"Orbetello Book Prize" Ecco la terna dei finalisti Premio ad Aramburu

I tre scrittori scelti sono: Paolo Giordano ("Tasmania"), Matteo B. Bianchi ("La vita di chi resta") e Igiaba Scego ("Cassandra a Mogadiscio").

"Orbetello Book Prize"  Ecco la terna dei finalisti  Premio ad Aramburu

"Orbetello Book Prize" Ecco la terna dei finalisti Premio ad Aramburu

Al Salone Internazionale del Libro di Torino, gli organizzatori dell’"Orbetello Book Prize" hanno annunciato i tre finalisti in concorso. Sono Paolo Giordano "Tasmania" (Einaudi), Matteo B. Bianchi "La vita di chi resta" (Mondadori), Igiaba Scego "Cassandra a Mogadiscio" (Bompiani). È stato il Gruppo di Selezione, presieduto da Paolo Di Paolo e composto da Annalena Benini, Roberta Colombo, Eugenio Murrali e Teresa Ciabatti, insieme al Gruppo dei Lettori Forti (composto da operatori culturali residenti a Orbetello: Silva Gentilini, Lorena Manini, Giorgio Razzoli, Mauro Vichi) a selezionare la terna. Il premio Tributo alla carriera invece è andato all’autore straniero Fernando Aramburu, tradotto da Bruno Arpaia e pubblicato da Guanda. A questo punto l’appuntamento a dal 29 giugno al primo luglio quando Carola Cerulli, giornalista e conduttrice Tg2 Rai e scrittrice presenterà la manifestazione letteraria che si terrà nei Giardini Chiusi di Orbetello. Il vincitore dell’ "Orbetello Book Prize" 2023, selezionato nella terna, sarà proclamato nella serata di chiusura della kermesse dal Gruppo di Selezione, con il Gruppo dei Lettori Forti e la collaborazione del Gruppo "Amici del Parco della Lettura".

"Arrivare al Salone Internazionale del libro per conoscere la terna della seconda edizione di Orbetello Book Prize – dichiara Maddalena Ottali, assessore al Turismo e alla Cultura di Orbetello – è stato il più importante obiettivo raggiunto da quando ha mosso i primi passi questo giovane ma già importante premio letterario. Da assessore al Turismo e alla Cultura, lo sottolineo sia dal punto di vista culturale che politico. Comincia oggi – conclude Maddalena Ottali – con l’annuncio della terna e del tributo alla carriera a Fernando Aramburu, l’ultima fase di questa seconda edizione: entriamo nel vivo della manifestazione che ci porterà ai tre giorni in presenza a Orbetello".