
Lunga battaglia in tribunale per la cancellazione di ’cattivo pagatore’
GROSSETOAffetta da una gravissima patologia, che l’ha portata a essere riconosciuta invalida al 100 per cento, si è vista iscrivere nella banda dati dei cattivi creditori. Lei ovviamente impossibilitata a lavorare e quindi a onorare la restituzione di un prestito, contava che sarebbe stata l’assicurazione a farsi carico della restituzione dei soldi che le erano stati concessi e che lei, una cittadina grossetana, a causa del suo stato di salute non aveva più potuto rimborsare. Invece si era ritrovata segnalata alla Crif (Centrale rischi di intermediazione finanziaria) come ’cattiva pagatrice’.
La grossetana, disperata, si è quindi rivolta allo sportello di Grosseto di Confconsumatori e con l’intervento degli esperti dell’associazione il prestito è stato alla fine rimborsato dall’assicurazione. Rimanevano però tutti gli effetti conseguenti alla segnalazione come ’cattiva pagatrice’ nelle varie banche dati interbancarie e creditizie. A quel punto la donna è stata costretta ad avviare una causa civile per cancellare i dati negativi a suo nome.
Dopo quattro anni di processo, con la sentenza 354/2025 il Tribunale di Grosseto, finalmente, le ha dato ragione, accogliendo la domanda e ordinando la cancellazione dei dati negativi sulla sua persona in tutte le banche dati interbancarie e creditizie. Per il Tribunale di Grosseto, infatti, "la segnalazione come cattivo pagatore deve essere preceduta da una diffida con la precisa indicazione che, in difetto di pagamento, il soggetto verrà segnalato".
Comunicazione che per il Tribunale ha "natura recettizia", cioè la banca deve esibire la prova, per lettera raccomandata, che il consumatore l’abbia ricevuta. Situazione che in questo caso non si era verificata.
Per informazioni e assistenza in materia è possibile contattare lo sportello grossetano di Confconsumatori in via della Prefettura 3, interno 2 (0564 417849; [email protected]), aperta dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 e il lunedì, martedì, giovedì e venerdì anche dalle 9 alle 12. Tutti i contatti delle sedi territoriali di Confconsumatori sono al link https://www.confconsumatori.it/gli-sportelli-di-confconsumatori/.