Mura di Porto Ercole da recuperare "Facciamo nascere un comitato"

Bistazzoni e Fusini promotori dell’iniziativa. L’occasione sarà il convegno. in programma sabato.

Mura di Porto Ercole da recuperare  "Facciamo nascere un comitato"

Mura di Porto Ercole da recuperare "Facciamo nascere un comitato"

Le mura di Porto Ercole, con i suoi bastioni, hanno bisogno di un restauro non più rimandabile. Lo aveva detto qualche giorno fa a La Nazione Antonio Sabatini, presidente del Comitato Pirati, e lo ribadiscono con forza due cittadini portoercolesi, scrittori ed esperti di storia del paese argentarino. Enrico Bistazzoni e Lorenzo Fusini propongono quindi un convegno, che si terrà sabato 25 nel teatro della parrocchia di Porto Ercole, per formare un comitato per il recupero delle mura e del bastione di Santa Barbara.

"Un evento per noi molto importante – spiega Bistazzoni –. Il progetto è quello di promuovere un comitato per seguire da vicino e soprattutto farci promotori alle istituzioni regionali e statali del restauro delle antiche mura medievali del paese e del patrimonio storico di Porto Ercole. La conferenza di Lorenzo Fusini sarà l’occasione per annunciare ufficialmente il progetto e la costituzione dell’associazione, in cui speriamo di coinvolgere il maggior numero possibile di persone per esercitare le giuste pressioni sugli enti interessati, ma anche per non limitarci a chiedere ma per presentare noi stessi, con l’aiuto di tecnici ed esperti, progetti per il recupero".

Le mura di Porto Ercole risalgono al 1500 circa e adesso hanno bisogno di un recupero per poter tornare ai fasti di un tempo: basta infatti affacciarsi dalla parte della marina portoercolese per vedere anche grandi arbusti, come capperi e ficaie, che fanno capolino dalle mura stesse, oltre a molte crepe.

Le mura e i bastioni, dopo più di 500 anni, avrebbero dunque bisogno non di un semplice taglio di erbacce, ma di un restauro vero e proprio. Nella parte inferiore sotto piazza Santa Barbara qualcuno ha visto anche piccole voragini, mentre è scomparsa totalmente la stuccatura tra un sasso e l’altro. La speranza dei cittadini, formando dunque un apposito comitato, è quello di tornare a vedere le fortificazioni belle e in sicurezza come un tempo.

Andrea Capitani