Morto schiacciato dal trattore, la vittima è Franco Bonaiuti

L'agricoltore stava trinciando l’erba in un campo del podere Salcerini, che si trova tra Cura Nuova e Valpiana a Massa Marittima

Il trattore sequestrato

Il trattore sequestrato

Massa Marittima (Grosseto), 11 settembre 2022 - Tragico incidente ieri mattina nelle campagne fra Cura Nuova e la frazione di Valpiana, nel comune di Massa Marittima, che è costato la vita a Franco Bonaiuti, 76 anni operaio agricolo in pensione e residente nella frazione massetana. L’uomo, che stava lavorando i campi, è stato travolto e schiacciato dal suo trattore.

Verso le nove del mattino Franco Bonaiuti era impegnato nella operazione di trinciatura dell’erba in un oliveto su un colle, del podere Salcerini, per preparare il terreno per una prossima semina. Improvvisamente il trattore, che trainava il trinciaerba, è sfuggito al controllo del Bonaiuti e ha acquistato velocità sulla ripida china con il trinciaerba, che si è agganciato a un olivo.

A quel punto, a causa del violento impatto, il conducente del mezzo è stato sbalzato fuori dal posto di guida ed è stato quindi travolto dal trattore, che si è ribaltato schiacciando l’operaio. Con ogni probabilità Franco Bonaiuti potrebbe aver perso il controllo del trattore a causa di un malore, essendo un trattorista molto esperto, dal momento che aveva fatto l’operaio agricolo praticamente per tutta la vita.

Al momento dell’incidente, nella zona stavano transitando alcuni appassionati di mountain bike, che hanno assistito impotenti alla scena. Il gruppo di ciclisti ha cercato di prestare soccorso allo sfortunato agricoltore, ed è stato attivato immediatamente il "118", che ha inviato un’autoambulanza sul posto, ma purtroppo per Franco Bonaiuti non c’era più nulla da fare.

Al podere Salcerini sono arrivati i carabinieri , che hanno effettuato tutti i rilievi del caso. La salma di Bonaiuti è stata composta dal personale dell’impresa di pompe funebri Vanni-Terramoccia e Tosi e trasferita all’obitorio del Misericordia dove sarà sottoposta ad autopsia.

Il trattore è stato posto sotto sequestro. Bonaiuti un anno e mezzo fa aveva perso la moglie Loredana Santini e non aveva figli.