REDAZIONE GROSSETO

"Matrimoni in spiaggia ma con più regole"

Alessandro Gandi e la moglie Alessandra Macii hanno messo in piedi una vera e propria industria: "Maggiori attenzioni per il virus"

Nuove regole per i matrimoni. Cerimonie e ricevimento al tempo del covid non saranno più le stesse. Tavoli distanziati, niente promiscuità ai tavoli, nessun giro degli sposi fra gli ospiti e soprattutto nessun brindisi così come li conosciamo. E proprio per questo, molte coppie hanno scelto di rimandare al prossimo anno il matrimonio già fissato. Ma c’è chi non si è fatto intimidire e ha deciso di pronunciare il sì in riva al mare, seppure con regole stringenti. Ne sa qualcosa Alessandro Gandi titolare dell’hotel ’Il Boschetto’, conosciuto come uno dei punti di riferimento del wedding sulla spiaggia. Un’attività iniziata quasi per gioco. "Nel 2011 mi sono sposato e con mia moglie Alessandra Macii ci siamo talmente divertiti ad organizzare la nostra cerimonia che ci siamo detti, perché non provare a farlo per gli altri?" racconta Gandi. Una proposta che Alessandra, 33 anni, ha preso sul serio diplomandosi a Roma in wedding planner e segnando così l’inizio di una nuova attività, tanto che oggi il Boschetto offre a chi sogna un matrimonio all’americana il pacchetto completo con cerimonia sulla spiaggia e scambio delle fedi nuziali all’ombra di un gazebo bianco stile shabby.

"Alessandra si occupa di tutto – spiega Gandi – dell’organizzazione della cerimonia, degli allestimenti, del menù. La sua è una organizzazione a 360 gradi e durante la festa è presente per risolvere eventuali problemi, fare modifiche e rendere indimenticabile il giorno più bello". "Per scherzo è nata un’industria – prosegue -. Alessandra è molto brava nel suo lavoro. Io penso che le donne abbiano molte capacità che vanno ad integrarsi con quelle degli uomini anche se non sempre sono riconosciute adeguatamente". Dunque un matrimonio chiavi in mano, formula che ha convinto molte coppie a scegliere il luogo per giurarsi amore eterno con il sottofondo sonoro delle onde. Molte di loro sono straniere.

"Da noi arrivano dall’Austrialia, Stati Uniti, nord Europa – dice Gandi – Quest’anno stranieri a causa del covid non ne abbiamo avuti ma il prossimo anno ci sono già prenotazioni". Sono quattro i matrimoni che si celebreranno sulla spiaggia del boschetto fra settembre e ottobre. "Sabato abbiamo un matrimonio – racconta Gandi – e ci stiamo già organizzando. L’allestimento sarà diverso dal solito. I tavoli saranno più distanziati e ad ognuno di essi potranno sedere soltanto i componenti dello stesso nucleo familiare. Poi niente brindisi con i calici e niente giri degli sposi fra i tavoli". Alessandro Gandi non lascia nulla all’improvvisazione. Il rispetto delle regole è compito suo. "Sono regole già usate nei mesi scorsi alle feste di compleanno – spiega – i miei clienti sanno che qui ci sono obblighi da rispettare e io farò in modo che venga fatto. Ho ingaggiato una persona della sicurezza per impedire che si formino assembramenti. Sarà più faticoso lavorare ma quello che è importante è farlo. Quest’anno causa covid ho perso 10 matrimoni". Matrimoni che sono solo rimandati al 2021 precisa Gandi che per il prossimo anno ha già in agenda 20 cerimonie.

Angela D’Errico