Maltempo, in Maremma si contano i danni. Strade devastate e danni all'acquedotto

I livelli dei fiumi tornano a calare dopo una notte di apprensione. Non ci sono stati feriti

Castiglione della Pescaia (Grosseto), 7 dicembre 2022 - Ponti divelti, strade impraticabili, reticolo idraulico minore danneggiato. Pesante bilancio in Alta Maremma, a nord di Grosseto, dopo la bomba d'acqua di martedì sera e una notte di pioggia continua nella zona di Vetulonia e Buriano, nel territorio di Castiglione della Pescaia.

"Ci sono ancora - ha detto la sindaca Elena Nappi - alcune strade impraticabili per via del fango e dei detriti trasportati dall'acqua e qualche problema di collegamento con Buriano e Vetulonia. Non ci sono ora paesi o case isolate. I problemi rimangono per alcuni poderi isolati sotto Vetulonia, ancora senza luce e senza acqua. Ci sono stati diversi salvataggi di persone rimaste intrappolate nelle auto, ma da questo punto di vista tutto si è concluso per il meglio. Adesso dovremo fare la conta dei danni, che sono ingenti".

Le strade

In alcune strade i veicoli devono procedere lentamente, con molta cautela, a causa della carreggiata alluvionata da terra, fango e detriti. Gli operai sono al lavoro per ripristinare le strade. Le scuole sono rimaste aperte mentre è stato sospeso il servizio di scuolabus dalle frazioni di Vetulonia e Buriano. Interessato dal maltempo, anche se in maniera più marginale, anche il Comune di Gavorrano. Allagamenti nella zona di Grilli con il torrente Rigo che aveva una grossa piena e ha esondato in dei punti. La situazione è stata monitorata dagli operai del Comune insieme ai volontari della Vab e dai vigili del fuoco.

"In particolare gli interventi - dice ancora la sindaca - sono ancora in atto nella zona di Vaticino, Baroncio, Rigosecco, Bozzone, Strada della Valle e Strada Scarlino- Buriano. Consigliamo di non mettersi in viaggio in tali aree se non per casi di estrema necessità, contattando preventivamente il Comando dei Vigili Urbani per avere dettagli sulla effettiva percorribilità dei tratti stradali".

Acquedotto

L'Acquedotto del Fiora informa di possibili abbassamenti di pressione e/o mancanze d'acqua nelle zone di Buriano, Vaticino, Paesetto e zona rurale della vallata tra Buriano e Vetulonia. "Gli eventi atmosferici di questa notte - dicono dall'azienda - hanno causato danni alle condotte la cui ricerca è particolarmente difficoltosa visto lo stato dei luoghi".

I fiumi

I livelli dell'Ombrone sono tornati nella norma nel corso della mattinata dopo aver tenuto in apprensione per tutta la notte.

A Sasso d'Ombrone (Cinigiano) è statos fiorato il primo livello d'allerta a 5,30 metri per poi tornare sotto i 2 metri intorno alle 14. A Istia d'Ombrone il fiume ha superato anche la seconda soglia di allerta a 5 metri per poi scendere a 3 metri e mezzo; a Berrettino ha sfiorato la seconda soglia d'allerta a 6,5 metri per poi calare ma sempre sopra la prima soglia di allerta fissata a 5 metri.