Bomba d'acqua nel Grossetano, i torrenti esondano. Persone bloccate in auto

E' successo a Castiglione della Pescaia: interrotti alcuni tratti di strada. Black out e paesi isolati. Il sindaco Elena Nappi: "Situazione critica"

Castiglione della Pescaia (Grosseto), 7 dicembre 2022 - Fossi esondati e persone rimaste in trappola nella auto. Il maltempo continua a insistere nel sud della regione creando gravissimi disagi. E' accaduto nella notte fra martedì 6 e mercoledì 7 dicembre a Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, dove è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco. 

Tre squadre del Comando di Grosseto sono entrate in azione per gestire il caos generato dalla forti precipitazioni. Fortunatamente la pioggia ha dato respiro, cessando poco dopo le 22 ma alcuni tratti di strada sono interrotti alla circolazione in attesa che l'acqua possa defluire.

Anche i volontari e le forze dell'ordine stanno mettendo in salvo persone rimaste intrappolate nelle auto per l'esondazione di fossi e torrenti. Molte strade provinciali e comunali risultano alluvionate e non sono percorribili per lunghi tratti, ci sono poderi tagliati fuori. Il paese di Vetulonia è isolato, frane e smottamenti hanno interrotto la viabilità di colegamento. Gran parte della Piana a nord di Grosseto è sott'acqua.

"La situazione è critica - ha detto il sindaco di Castiglion della Pescaia, Elena Nappi - C'è stato stasera un nubifragio durato due ore, piove ancora. Tutto il reticolo idraulico delle zone delle frazioni Ampio e Vaticino, tra Vetulonia e Buriano, è saltato, i fossi hanno tracimato. Domani, 7 dicembre, è interrotto il servizio di scuolabus per le frazioni". Alla sindaca risulta che almeno tre auto con persone a bordo sono state soccorse nel suo territorio. Ci sono stati black out elettrici. In una rsa per anziani è andata via la corrente e sono rimasti senza energia. Nella vicina Gavorrano si segnalano poderi isolati e strade non percorribili. A est di Grosseto sono state chiuse strade a causa dell'innalzamento improvviso del fiume Ombrone nei territori di Campagnatico e Civitella Marittima.

Nella notte il presidente Giani ha scritto un messaggio sui social: "Il nostro sistema di protezione civile sta intervenendo in provincia di Grosseto, in particolare a Vetulonia e Buriano, dove si è abbattuto un violento nubifragio con allagamenti e disagi".

Sotto osservazione gli innalzamenti dei corsi d'acqua: il Sovata è aumentato di un metro in una sola ora. "E' una lunga notte - chiosa Giani - e ringrazio tutti gli operatori impegnati nella messa in sicurezza".