Porta il figlio a scuola e avvista un lupo

E' successo a Castiglione della Pescaia

Un lupo (Afp)

Un lupo (Afp)

Castiglione della Pescaia (Grosseto), 13 gennaio 2023 -  Che i predatori siano ormai fuori controllo è risaputo da tutti i dati che sono stati enunciati nei giorni scorsi da tutte le associazioni di agricoltori che sono sul piede di guerra ormai da anni. Ieri mattina c’è stata l’ennesima riprova di come quello che sembrava essere un allarme montano e che sembrava riguardasse soltanto gli allevatori maremmani, sta diventando un problema molto serio.

Un lupo, o forse un ibrido, è stato infatti avvistato a Castiglione della Pescaia, non lontano dalla zona del Municipio, sulla provinciale in ingresso alla località costiera. Ad incrociare l’animale, che come confermato dagli esperti che hanno visto le foto "rimbalzare" sui social è un lupo, un residente di Castiglione che ieri mattina alle 7.40 stava accompagnando il figlio alla scuola materna.

Nel video si vede l’animale che attraversa la strada che a quell’ora è piuttosto trafficata. Molte le persone che si sono fermate per immortalare il predatore che stava probabilmente andando a cercare del cibo. Un avvistamento simile c’era stato alcuni giorni fa a Piombino: anche in quel caso un esemplare di lupo si era avvicinato alla zona abitata della città. Nei giorni scorsi un lupo era stato trovato morto nella zona di Baccinello su un muretto a bordo della strada. L’animale era stato anche mutilato nel muso come se qualcuno avesse deciso di prendersi un trofeo da portare a casa. La carcassa è stata trasportata per le analisi all’istituto zooprofilattico. Non si esclude che l’animale sia stato ucciso con un colpo di fucile.