
Lotta all’abusivismo commerciale. Contributo del ministero
Sarà di 30mila euro il contributo del Ministero dell’Interno destinato al litorale capalbiese. L’obiettivo è quello di promuovere la prevenzione e il contrasto all’abusivismo commerciale e della contraffazione.
"Siamo estremamente soddisfatti – commenta il vicesindaco e assessore con delega alla Polizia municipale Giuseppe Ranieri – di essere tra i pochi comuni costieri italiani che hanno ottenuto i finanziamenti. Le risorse serviranno a rendere le spiagge più sicure, migliorando il presidio di una fascia costiera, quella del comune di Capalbio, estesa per quattordici chilometri e con solo tre strade di accesso al mare".
Il contributo servirà a rafforzare le attività di controllo della Polizia municipale di Capalbio, migliorando per i bagnanti la qualità, la sicurezza e l’ordine delle spiagge locali. La volontà è quella di impiegare le risorse per arricchire il parco mezzi dei vigili urbani, facilitando così gli spostamenti nell’area costiera.
"Ringraziamo – commenta Giuseppe Ranieri – non solo il Ministero dell’Interno per l’attenzione rivolta al nostro territorio, ma anche i nostri vigili urbani per il servizio che svolgono durante tutto il corso dell’anno".
Intanto sono terminati i lavori di realizzazione della rotatoria tra la provinciale 93 Pedemontana e la 149 Valmarina. Un intervento che consente di eliminare un pericoloso incrocio a raso. I lavori hanno richiesto un investimento complessivo di 753mila euro. La rotatoria si caratterizza per due aspetti innovativi: un sistema elettronico di segnalazione degli allagamenti, reso necessario per garantire la sicurezza in una zona ad elevato rischio idraulico, e un impianto di illuminazione con luci a led, alimentato da pannelli fotovoltaici di ultima generazione, il primo del genere in tutta la provincia.