
Il Monte Amiata regala prodotti da primato, come ad esempio gli oli extravergine d’oliva prodotti dal Frantoio Anteata di Castel del Piano.
In tre anni l’azienda produttrice di olio guidata da Daniele Lepori ha ottenuto 17 premi internazionali conquistando i palati dei più famosi assaggiatori e – in ultimo– con l’olio "Piro" ha ottenuto il primo premio nella classifica degli oli "Fruttato medio, blend 100% Italiano" redatta dal Concorso Internazionale Flos Olei.
"In questo anno così complicato e difficile – commenta Daniele Lepori – conquistare questo premio ci riempie di gioia e per dirla con le parole dello scrittore britannico Jhon Ruskin, la qualità non è mai casuale, ma sempre il risultato di uno sforzo intelligente".
Di quest’ultimo risultato i proprietari dell’azienda amiatina ne vanno molto fieri. La famiglia Lepori di sforzi intelligenti ne ha fatti e molti, a partire dalla realizzazione di un frantoio, ormai 15 anni fa e che oggi rappresenta un punto di riferimento per gli olivicoltori del monte Amiata. Era il 2005 quando trasformarono un antico casale del 1200, alle porte del borgo medievale di Montegiovi (comune di Castel del Piano) nell’azienda che è oggi. Prima la ristrutturazione del podere, poi la messa a dimora di nuove piante d’olivo e infine la realizzazione del frantoio.
N.C.