Limatola: "Molti i progetti per l’Amiata"

Il presidente della Provincia ha incontrato i cittadini. "Strade e scuole sono in cima alle nostre priorità. Alcuni lavori già finanziati"

Migration

Strade, territorio e scuole. Ieri sera il presidente della Provincia, Francesco Limatola, ha incontrato i cittadini. L’evento, organizzato dal Pd, ha visto la presenza di molte persone: tra il pubblico i sindaci di Castel del Piano e Seggiano e alcuni ex sindaci come Claudio Franci e Franco Ulivieri.

Limatola ha presentato l’ente e le varie linee d’azione che sta seguendo.

"La Provincia può contare su grandi disponibilità economiche – ha detto Limatola –, ma con questo non voglio scaricare le responsabilità dell’ente".

Le novità principali riguardano le strade e la viabilità che rappresentano il volano dello sviluppo dell’Amiata.

"Sulla strada del Cipressino si interverrà sul nuovo lotto – prosegue il presidente della Provincia – che comprende il tratto che va dal ponte della Zancona alle tre corsie".

Sul piatto ci sono 3 milioni e 900mila euro messi in campo da Cosvig.

"Il progetto di ammodernamento è approvato e a breve vogliamo affidare i lavori – dice Limatola –. L’aumento dei costi ci hanno però portato a suddividere il lotto in due lotti, chiamiamoli lotto A e B. Il lotto A, circa un chilometro e mezzo è quello che è già finanziato ed è quello che parte dalle tre corsie e scende verso il ponte della Zancona. Il progetto sul lotto b è anch’esso approvato ma non finanziato, lavoreremo per trovarli".

Sulle strade amiatine Limatola ha proseguito. "Con Siena c’è la volontà di fare un progetto unico per tutta l’Amiata – dice anora –. Intanto è stato realizzato un progetto di fattibilità per l’Amiata grossetana".

Sempre sull’Amiata un’attenzione particolare lo richiede anche il torrente Ginevra. "Stiamo intervenendo con somma urgenza. Perchè – ha detto Limatola – si rischia di chiudere la strada in prossimità del torrente ma non si può fare, isoleremmo Roccalbegna". Poi le scuole e dunque l’edilizia scolastica. "Su tutte le scuole dell’Amiata abbiamo progetti in corso che riguardano lavori di adeguamento e miglioramento sismico e qui il Pnrr c’è. Dunque, con i progetti in mano – conclude – possiamo presentare domanda per i bandi".

L’incontro è stato organizzato dal Pd, ha preso dunque la parola anche Federico Badini, segretario locale. "Riguardo agli impegni della Provincia sul monte Amiata strade e scuola hanno una certa importanza. Faremo pressione sulla Provincia e sul territorio – ha detto Badini –, perché il rischio è che ogni Comune pensi da solo, noi lavoriamo a un’Amiata che sappia lavorare insieme e in prospettiva".

Nicola Ciuffoletti