Letture musicali Note e libri a braccetto

Rassegna organizzata da Rete Grobac e Agimus. Oggi il debutto nella biblioteca di Castiglione

Migration

Si alza oggi il sipario sul progetto "Letture musicali": una serie di incontri durante i quali diversi musicisti presenteranno brani musicali ispirati o tratti da opere letterarie, raccontando il legame tra le due forme di arte. Gli eventi, gratuiti, sono organizzati dalla Rete Grobac delle biblioteche di Maremma, in collaborazione con Agimus. Gli incontri partiranno oggi dalla biblioteca di Castiglione per concludersi il 31 marzo nella biblioteca di Monte Argentario. Oltre a Castiglione e Monte Argentario, i quindici eventi passeranno da Scarlino, Follonica, Massa Marittima, Roccastrada, Monterotondo, Scansano, Manciano, Pitigliano, Capalbio, Orbetello, Arcidosso e Grosseto, Magliano.

"Attraverso questo progetto – spiegano Emiliano Rabazzi ed Elena Nappi, rispettivamente presidente della Rete Grobac delle biblioteche di Maremma e coordinatrice degli eventi di Rete – la musica diventa un veicolo per promuovere anche la poesia e, più in generale, la lettura sul nostro territorio". Per raccontare in musica i testi scritti di alcuni tra i più grandi poeti, i musicisti utilizzeranno strumenti musicali quali la chitarra, il pianoforte, il clarinetto, il violino, l’arpa, il liuto e il sassofono.

"La lettura di uno spartito musicale attraverso il suono di uno o più strumenti – dice Gloria Mazzi, direttore artistico e presidente Agimus Grosseto – ovviamente necessità della conoscenza di questo linguaggio, ma l’ascolto del suono che lo strumento emette è fruibile a chiunque si metta all’ascolto. In qualità di presidente dell’associazione Agimus Grosseto, sono ben felice di proporre questi concerti calibrati per il contesto dove verranno eseguiti. Ringrazio la Rete delle biblioteche per il nostro coinvolgimento e per l’organizzazione, il sindaco di Castiglione, Elena Nappi, ed il direttore della biblioteca Patrizia Guidi ed il presidente Emiliano Rabazzi".

Si comincia quindi oggi alle 18 nella biblioteca di Castiglione della Pescaia, con la chitarra di Francesco De Luca che accompagnerà le letture tratte dalle opere di Juan Ramon Jimenz. Lo stesso appuntamento farà tappa giovedì (alle 18), nella biblioteca di Scarlino e venerdì (sempre alle 18), nella biblioteca di Follonica.