Le "Dune" di Principina sono sempre più artistiche

Da oggi a domenica il campus "Arti, Paesaggi, Utopie" diretto da Zorcù. Nel fine settimana evento aperto al pubblico per ammirare le creazioni

Migration

Il campus creativo Dune - Arti Paesaggi Utopie, a cura di Giorgio Zorcù della compagnia Accademia Mutamenti, si terrà da oggi a domenica nell’azienda agricola La Femminella, a Principina a Mare, all’interno del Parco della Maremma: artisti di varie discipline creeranno installazioni e performance di teatro, musica e danza ispirati alla filosofia di "Arte nella natura". Sabato dalle 21 alle 23 e domenica dalle 7 alle 23 si terrà un evento conclusivo aperto al pubblico. Il meeting point per gli spettatori sarà lo stabilimento balneare Lido Oasi di Principina a Mare.

"Anche quest’anno il progetto Dune – commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Cultura Luca Agresti – non smette di stupirci: un’iniziativa che stimola lo spirito artistico dei cittadini, con particolare riferimento ai più giovani, che hanno l’opportunità di diventare protagonisti di un progetto coinvolgente, che mette alla prova le loro capacità". "Da quattro anni Dune – spiega Giorgio Zorcù – è un contesto creativo, in cui si possono sperimentare nuove relazioni tra linguaggi artistici e paesaggio". Gli artisti invitati sono Fabrizio Crisafulli, con l’installazione "Bagliori", con un’azione della performer newyorkese Melissa Lohman; Ilaria Margutti con l’installazione "Cielo di bronzo e stelle appese a un filo"; Chiara Gambirasio con l’installazione "Piogge sotterranee"; l’attrice Sara Donzelli con la performance "L’altra Euridice"; i fratelli Giulia Mureddu e Mat Pogo con lo spettacolo di danza e musica "Travasi"; Mechi Cena, Francesco Michi e Francesco Pellegrino con l’installazione "Meditazione su onde marine"; il trombettista Franco Baggiani con la performance "Parque Ribalta"; Stefano Corti con l’installazione "Mordi il cielo". Inaugurazione sabato alle 21 al Lido Oasi ad ingresso gratuito.