REDAZIONE GROSSETO

Lavori alla scuola di via Palermo Nuova organizzazione delle classi

Gli alunni resteranno vicini a Senzuno, ospitati da altre strutture dell’Istituto comprensivo Follonica Uno

Lo scorso maggio l’Amministrazione comunale ha ottenuto dal Ministero dell’Istruzione 1 milione e 800 mila euro grazie ai fondi del Pnrr per ricostruire la scuola elementare Rodari di via Palermo, nel quartiere Senzuno. Lavori che erano attesi da tempo e grazie al "Piano europeo di ripresa e resilienza" la questione è stata riaperta e vede in primo piano la costruzione di un nuovo plesso scolastico. Cosa di cui c’era estremo bisogno. Per poter realizzare il progetto serve però del tempo e in attesa del completamento dei lavori le classi della scuola verranno spostate in altre sedi fin dal prossimo anno quando gli alunni inizieranno l’anno scolastico in altri contesti. Naturalmente ci sarà un po’ di disagio, ma sicuramente minimo. Tutto è stato organizzato al meglio per evitare disagi ai bambini e alle bambine.

"Nei giorni scorsi abbiamo presentato il progetto della nuova scuola – spiega il sindaco Andrea Benini – e, per organizzare tutto al meglio, abbiamo già pensato all’anno scolastico 2023-24. Le classi della scuola Rodari resteranno all’interno dell’Istituto Comprensivo Follonica Uno: la prima, la seconda e la terza andranno nella scuola materna di via Marche, mentre la quarta e la quinta andranno nella scuola media Pacioli".

La scelta è stata portata avanti in totale condivisione con la dirigente scolastica Elisa Ciaffone: "La scelta di restare all’interno delle scuole del comprensivo favorisce i lavori in continuità con le scuole secondarie di primo grado e con la scuola dell’infanzia. I bambini di Senzuno restano comunque nel quartiere o nelle immediate vicinanze". L’accordo di concessione della nuova scuola è stato sottoscritto nel 2022 e prevede che la progettazione esecutiva venga fatta entro il 10 luglio 2023. L’affidamento dei lavori dovrà invece essere fatto entro il 20 settembre 2023 e l’avvio entro il 31 marzo 2024. Il crono programma prevede che la conclusione dei lavori debba avvenire entro il 31 marzo 2026 e il collaudo della struttura entro 30 giugno 2026.