REDAZIONE GROSSETO

Iniziativa Isgrec. Tre storie: "Resistenti"

L’Istituto ha realizzato podcast per raccontare la vita di partigiane e partigiani della Maremma.

L’attrice grossetana Irene Paoletti, direttrice artisitica della Compagnia «Anima Scenica», darà la voce a Mariella Gori, partigiana mancianese

L’attrice grossetana Irene Paoletti, direttrice artisitica della Compagnia «Anima Scenica», darà la voce a Mariella Gori, partigiana mancianese

L’Isgrec presenta "Racconti Resistenti: le vite di partigiani e partigiane della Maremma", una serie podcast in tre puntate dedicata a storie nel territorio grossetano. In occasione dell’80° anniversario della Resistenza, l’Isgrec ha intrapreso una ricerca dal taglio biografico su figure emblematiche di uomini e donne, singoli o gruppi, protagonisti di episodi significativi. Questo progetto si basa su un’attenta rilettura di materiale archivistico e documentario, proveniente sia da archivi noti sia da fonti meno conosciute. L’obiettivo è rendere accessibili a un vasto pubblico le vicende dei protagonisti locali della Resistenza, intrecciando rigore storico e creatività narrativa. Le vite raccontate, già cariche di intensità, sono state valorizzate dall’abilità letteraria degli autori e il progetto complessivo ha visto il sostegno del Consiglio della Regione Toscana. Disponibile su Spotify, Google Podcast e Apple Podcast, la serie esordirà domani con il primo episodio, seguito da una puntata ogni venerdì.

Domani si inizia con "Le madri del futuro libero", focus su Mariella Gori, nata a Manciano il 29 maggio 1923. Dopo l’8 settembre 1943, nella casa di suo padre nacque la Banda Armata Maremmana, guidata dal comandante Sante Arancio. Tra i membri spicca un gruppo di donne coraggiose, tra cui Virginia Cerquetti, moglie del comandante, che decise di rimanere nell’accampamento partigiano nonostante fosse incinta. Questo racconto, basato su documenti Isgrec, è stato scritto dalla scrittrice grossetana Silvia Meconcelli. La voce di Mariella è interpretata dall’attrice grossetana Irene Paoletti, direttrice artistica della Compagnia Anima Scenica. Il 10 gennaio sarà la volta di "Wanda e Fernando, partigiani dell’Amiata", un racconto di David Parri, interpretato da Luca Pierini, che illumina le vicende di due partigiani attivi sulle pendici del Monte Amiata.

Il 17 gennaio, invece, il trittico chiude con "La storia di don Ugo, prete partigiano", episodio scritto da Alberto Prunetti e narrato da Francesco Turbanti, che racconta la vita e le scelte di un sacerdote che si unì alla Resistenza. Le musiche originali dei podcast sono state composte e donate da Stefano ‘Cocco’ Cantini.