Incendio a Manciano: Maremma ancora martoriata, tre persone intossicate

Intervento di vigili del fuoco, elicotteri e squadre di volontari. Attivato anche il 118

L'incendio di Manciano

L'incendio di Manciano

Manciano (Grosseto), 2 agosto 2022 - Ancora un incendio prende di mira la Maremma. Stavolta accade nella zona di Manciano, nella località Montemerano P. Poggio alle Calle. Un fronte del fuoco ampio, con le fiamme che hanno interessato campi e lambito alcuni poderi. Per questo ci sono state evacuazioni. Il sistema di Protezione Civile ha fatto scattare subito i soccorsi. Vigili del fuoco, elicotteri, squadre da terra dell'antincendio boschivo ma anche il 118.

Almeno tre persone sono rimaste intossicate dal fumo. Una di queste è stata portata al pronto soccorso dell'ospedale di Orbetello. Il servizio emergenza urgenza 118 della Asl Toscana sud est ha inviato due mezzi tra cui una ambulanza con medico a bordo come punto triage. Le fasi di evacuazione di alcuni poderi sono state delicate. In molti di questi infatti abitano molte persone anziane

Le fasi di evacuazione di alcuni poderi sono state delicate. In molti di questi abitano infatti persone anziane. Per questo il personale del 118 della Asl Toscana sud est ha inviato due mezzi tra cui una ambulanza con medico a bordo come punto triage

La zona particolarmente interessata è quella di Poggio alle Calle: ci sono campi e vegetazione. Una zona di grande pregio naturalistico e l'incendio è un'ulteriore ferita per una provincia, quella di Grosseto, in questi giorni martoriata dai roghi. 

Sul posto sono intervenute cinque squadre dei vigili del fuoco provenienti dalla sede di Grosseto, da Orbetello, Manciano, Sorano, Arcidosso. E ulteriori risorse sono in arrivo dal comando di Siena. In volo l'elicottero Drago 124 del reparto di Arezzo e altri elicotteri antincendio della Regione Toscana, oltre a squadre di terra. 

Nella giornata di lunedì un altro incendio aveva interessato la zona di Baccinello, frazione di Scansano. Anche in questo caso diverse case erano state evacuate.