Incendio a Cinigiano, a rischio abitazioni e agriturismi. Evacuato tutto il paese

Il paese è circondato dalle fiamme

Cinigiano (Grosseto),  24 luglio 2022 - "La situazione è molto critica. Tutto il paese - centinaia di persone - è stato evacuato. Chi autonomamente ha deciso di andarsene e chi su nostro consiglio. In pericolo c'è anche l'abitato di Castiglioncello Bandini". Lo ha detto Romina Sani, sindaco di Cingiano (Grosseto), il paese alle pendici dell'Amiata, in Maremma, che è interessato da un grande fronte di fuoco che sta bruciando gran parte della vegetazione e bosco circostanti.

LEGGI ANCHE: FUMO E CENERE FINO AL MONTE AMIATA

Il paese è circondato dalle fiamme e il fumo rende irrespirabile l'aria. L'incendio sarebbe partito dalla zona di Granaione, nel vicino comune di Campagnatico. Sul posto stanno operando 4 Canadair e elicotteri della Regione. Gli ettari bruciati sono centinaia.

Sono arrivate anche dieci squadre di volontariato Aib da fuori della provincia di Grosseto. E' stato attivato il coordinamento assistito che prevede impiego di figure specializzate fra cui un analista Aib e un gruppo Gauf. Con il dispositivo di spegnimento così rafforzato, gli operatori sperano di chiudere l'incendio quanto prima.

Aggiornamento ore 23

L’incendio è ancora attivo, sono giunte ulteriori squadre dei vigili del fuoco giunti dalla Toscana ma anche dalla regione Emilia Romagna come Parma e Bologna per un numero complessivo di 62 unità. Sono inoltre presenti diverse squadre AIB della Regione Toscana. Le squadre dei Vigili del fuoco sono a presidio delle abitazione e delle infrastrutture dove la fiamma è sempre attiva. Nel comune di Cinigiano e nelle frazioni limitrofe sono state effettuate alcune evacuazioni. A seguito delle prime fasi dell’incendio, alcune abitazioni e infrastrutture risultano danneggiate. Nel  piazzale Landi è stata collocata l'Unità di Comando Locale, punto di interfaccia tra le varie Istituzioni e tutte componenti per la gestione dell’intervento, ma anche “front office” dove il cittadino può rivolgersi.