Il rione Stazione si aggiudica la 112^ "Corsa dei Barchini"

Il rione Stazione vince la "Corsa dei Barchini" a Orbetello, evento remiero tradizionale tra i cinque rioni della città. Sport e tradizione si uniscono sul lungolago di Levante.

Il rione Stazione si aggiudica la 112^ "Corsa dei Barchini"

Il rione Stazione si aggiudica la 112^ "Corsa dei Barchini"

Il rione Stazione ha vinto la tradizionale "Corsa dei barchini", appuntamento remiero, tra sport e tradizione, che si è svolto nell’ambito delle feste di maggio. L’edizione 112 della "Corsa dei Barchini", si è svolta sul lungolago di Levante nello specchio d’acqua posto davanti la Polveriera spagnola Guzman e la vittoria è andata al rione Stazione. Alle spalle del rione stazione si sono piazzati: secondo il rione Piazza d’armi, terzo l’armo di Neghelli, quarta posizione per il Duomo e quinto è arrivato il quartiere del Porto.

"La Corsa dei Barchini" è l’evento remiero più antico di tutta la zona e vede coinvolti i cinque rioni di Orbetello: Porto, Duomo, Rione Piazza D’Armi, Neghelli ed Orbetello Scalo. La corsa si è svolta con i tradizionali "barchini" da pesca di Orbetello, a fondo piatto, con due vogatori e un timoniere, sulla nuova distanza di 1600 metri, divisi in 8 "vasche" da 200 metri e 7 virate. Ecco i componenti degli equipaggi dei cinque rioni, Neghelli: timoniere Tobia Marconi, primo reme Rocco Marconi, secondo reme Dennis Fanciulli. Rione Piazza D’Armi: timoniere Giorgio Stronchi, primo reme Gianluca Santi, secondo reme Andrea Santi. Rione Stazione: timoniere Alessio Benocci, primo reme Marco Casetta, secondo reme Francesco Ventura. Rione Porto: timoniere Alessandro Giovani, primo reme Valerio Fronda, secondo reme Renato Angeloni. Rione Duomo: timoniere Valerio Lo Porto, primo reme, Federico Cappoli, secondo reme Pietro Di Maria.

Michele Casalini