Il prestito dei libri si scopre "donna"

Migration

Nelle biblioteche della provincia le lettrici doppiano i lettori: sono infatti oltre 56mila i prestiti effettuati da donne, contro i 25mila 845 degli uomini. Complessivamente, nel 2022, sono stati 82mila 260 i prestiti effettuati nei luoghi della Rete Grobac, che si estende su tutta la provincia. Di questi, quasi 75mila sono i libri presi in prestito, seguiti da 6477 dvd e circa 600 periodici e altri materiali.

"Si tratta di numeri importanti – commenta Emiliano Rabazzi (nella foto), presidente della Rete delle Biblioteche di Maremma – che dimostrano come, attraverso i ‘luoghi’ della Rete, si riesca ad offrire un servizio utile e gradito dalla cittadinanza. L’aspetto importante è a mettere insieme forze, competenze, patrimoni per condividerli con i cittadini". "Questi risultati dimostrano – dice Luca Agresti, assessore alla Cultura del Comune di Grosseto, che è centro di rete – che sulla cultura la capacità di fare squadra porta a punti di forza sicuramente maggiori perché si ottengono risultati meno individuali e parcellizzati".

Ad attivare il maggior numero di prestiti sono gli over 60, che rappresentano il 39,23% dei richiedenti prestiti, seguiti dalla fascia di età compresa tra i 36 e i 59 anni (il 29,15%). In media, gli utenti della Rete, che sono oltre 53mila richiedono 1,2 prestiti all’anno.