
"Ripartiamo dal mercato comunale coperto di Orbetello per valorizzare e rilanciare il paese e le sue attività commerciali ed artigiane".
E’ quanto dice l’assessore comunale Stefano Covitto il quale ricorda che "ci sono ancora posti disponibili per i commercianti nel mercato del centro storico", confermando anche che "in un’ottica di valorizzazione patrimoniale portata avanti anche per altri beni pubblici, è stato deciso di attivare una procedura selettiva per l’affidamento della gestione dei posteggi liberi nel mercato coperto e centrale di Orbetello".
Attualmente, infatti, sono liberi tre posti, dei quali uno adibito a pescheria, destinato alla vendita esclusiva di prodotti ittici anche della nostra zona e della pesca in laguna; un secondo adibito a macelleria, per la vendita esclusiva di carni; il terzo dove si potranno vendere prodotti generali del settore merceologico alimentare. La concessione avrà durata di nove anni.
"Con questo programma vi è la convinzione – dice Covitto – che quello spazio sia un tassello fondamentale per la rivitalizzazione del centro Sstorico di Orbetello".
"Un’amministrazione comunale – continua l’assessore – non può, in effetti, vista la situazione generale di crisi, ed in particolare quella dei centri storici, tener fermo un proprio locale, importante e bello come questo del mercato comunale coperto. Vediamo quale sarà la risposta all’avviso, dopo di che sarà necessario avviare una valutazione per la più opportuna valorizzazione di questi spazi nel contesto cittadino".
Tutte le notizie su questo avviso potranno essere prese all’Ufficio caccia, pesca e patrimonio del Comune di Orbetello.
Il mercato coperto è sempre stato luogo di afflusso di molti cittadini, per comprare prodotti della zona, specialità tipiche della pesca, caccia ed agricoltura locali. I prezzi sono sempre stati buoni e concorrenziali e la comodità dell’accesso lo ha sempre reso molto frequentato anche da chi si reca a fare la spesa ogni giorno.
Michele Casalini