Giovedì dalle 19 la città di Follonica accoglierà le "Farfalle" della ginnastica ritmica, in occasione della "Festa delle Medaglie". Una serata di festa come tributo ai risultati ottenuti nei Giochi Olimpici di Parigi alle ragazze della ginnastica ritmica italiana. L’arrivo delle atlete italiane è previsto per le 18.30 in piazza Sivieri, dove verranno accolte dalla banda della città "Filarmonica Puccini" per il saluto alla cittadinanza. L’evento proseguirà poi all’interno del Teatro Fonderia Leopolda con la "Festa delle Medaglie", durante la quale verrà proiettato il video della performance delle ragazze che ha permesso loro di salire sul podio parigino.
Le "Farfalle" sono la squadra nazionale di ginnastica che rappresenta l’Italia a livello internazionale, gestita dalla Federazione Ginnastica d’Italia. Le atlete, che hanno fatto parte della spedizione francese, hanno ottenuto importanti risultati che vanno ad aggiungersi a quelli ottenuti nei mesi scorsi ai campionati europei tenuti a Budapest, alla World Cup di Milano e alla Challenge Cup in Romania.
Le ragazze della direttrice tecnica della Nazionale nonché allenatrice del team, Emanuela Maccarani, hanno vinto la medaglia di bronzo nella finale dell’All-Around a squadre, alle spalle di Cina e Israele.
Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Laura Paris e Alessia Russo si sono aggiudicate il terzo posto del podio, eguagliando il bronzo di tre anni fa conquistato ai Giochi Olimpici di Tokyo. Le atlete tornano nella città del Golfo per celebrare un altro importante traguardo raggiunto insieme a tutta la cittadinanza, alla quale le lega un rapporto particolare. Le ginnaste della nazionale italiana, infatti, si allenano ogni anno, durante il ritiro estivo, proprio al PalaGolfo e per questo celebreranno la loro vittoria con l’intera città, che da anni le sostiene e le onora.
La serata sarà condotta da Paolo Mastracca, giornalista dell’emittente Tv9. Alla serata presenzieranno l’Amministrazione comunale e il presidente del Comitato Regione Toscana Federazione ginnastica ritmica, Fabrizio Lupi e i rappresentanti dell’Aeronautica militare.
L’evento sarà a ingresso gratuito, così da potere accogliere tutti quanti i cittadini, e non solo, che hanno piacere di porgere il loro saluto e il loro riconoscimento alle atlete che hanno portato in alto l’Italia ai Giochi Olimpici 2024.
Viola Bertaccini