Girogustando spiega i segreti del tortello E il nuovo Mercato coperto ospita due chef

Migration

Si è aperta con i tortelli fatti a mano degli chef di Girogustando la stagione degli eventi al Mec, il rinnovato Mercato coperto di Follonica.

I due cuochi, Nicola Fantini e Massimo Bucci, hanno fatto una lezione che è partita dalla storia del tortello classico per arrivare alle tante varianti: con la borragine, o con farine differenti. I due insegnanti hanno mostrato le dosi giuste e le differenti chiusure del cornicione. Al termine della lezione c’è stato un assaggio di tortelli accompagnati dalla Strada del vino e dei sapori del Monteregio.

"Stiamo riqualificando quest’area un nuovo modo di vivere lo spazio apprezzando le qualità locali – afferma l’assessore Alessandro Ricciuti –. Ogni operatore è stato coinvolto. La logica è quella di raccontare il territorio attraverso la cucina".

"Il segreto per fare un buon tortello – afferma lo chef Nicola Fantini – è scegliere un grandissimo prodotto. Noi dobbiamo valorizzare il nostro territorio, la Maremma. Io credo tanto nel nostro territorio. Se il prodotto è buono il tortello verrà buono".

"Alla base del tortello c’è la memoria sensoriale – gli fa eco lo chef Massimo Bucci –. Abbiamo spiegato le differenze tra le farine, per poi insegnare come si lessano e come si conservano i tortelli".

"Crediamo fortemente nella diffusione della nostra cultura culinaria", afferma Marco Di Giacopo di Confesercenti.