Furto in chiesa a Grosseto. E il ladro si ferisce anche

Il colpo, nella notte tra sabato e domenica, ha fruttato i pochi spiccioli contenuti nella cassetta delle offerte per accendere le candele. Ingenti danni agli infissi

Il vetro della porta spaccato

Il vetro della porta spaccato

Grosseto, 16 maggio 2022 - Sono entrati spaccando la porta. Questa volta, oltre a prendere di mira le attività imprenditoriali e le case i solate, i ladri si sono accaniti anche in un luogo sacro. Il furto è avvenuto nella notte tra sabato e domenica all’interno della chiesa parrocchiale S. Maria Goretti che si trova nella frazione di Rispescia.

Ignoti hanno forzato la porta che introduce all’ufficio parrocchiale che affaccia sul porticato laterale alla chiesa e sono entrati alla ricerca di soldi. Da lì hanno forzato la porta della sacrestia rompendo un vetro e si sono introdotti in chiesa. Limitato alle offerte, lasciate per le candele, il risultato del furto.

I ladri hanno aperto il lucchetto che chiude il contenitore delle offerte per accendere le candele e hanno portato via tutto quello che c’era dentro. Ad accorgersi del furto sono state le parrocchiane che di buon ora erano arrivate in chiesa per i preparativi della messa domenicale. Fortunatamente in chiesa non è stato toccato niente e i ladri si sono indirizzati immediatamente dove sapevano di trovare qualche spicciolo.

Più ingenti invece i danni provocati agli infissi. Nel rompere il vetro il ladro deve essersi ferito, come testimonia la presenza di qualche traccia di sangue lasciata in terra, rilevati dalla Polizia scientifica che è arrivata sul posto per prendere la denuncia. Le indagini sono tuttora in corso. Non è la prima volta che nella zona ci sono furti del genere: qualche anno fa ad essere rapinato e anche minacciato fu don Claudio Piccinini, parroco della chiesa della vicina Alberese. Qualche settimana fa invece sono state prese di mira la Cattedrale e la chiesa di San Francesco, dove sono avvenuti furti.