
Festival del cavallo. Il Casalone si riaccende
Il "Festival del cavallo" da venerdì a domenica torna all’ippodromo del Casalone. La seconda edizione è stata presentata ieri nella sede dell’associazione Country Paradise che organizza l’evento in collaborazione con Anam, Ciam e Spirulina Becagli. Presenti il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, il presidente del Consiglio comunale Fausto Turbanti, la presidente di Oikos Daniela Vignali, la direttrice Anam Paola Tonelli e Serena Capitoni in rappresentanza di Spirulina Becagli.
"Ogni città ha la sua peculiarità, il nostro territorio ha conservato la sua parte rurale e le proprie tradizioni – ha detto il sindaco –. Il cavallo è da sempre simbolo rappresentativo della Maremma nel mondo: accomunato alla figura del buttero, è l’artefice della sua fama e del suo mito".
"I fondi raccolti saranno destinati al centro di recupero per animali Country Paradise, struttura che accoglie animali maltrattati che aiuteranno i più deboli", ha spiegato Daniela Vignali. "Il giorno prima dell’inizio del festival – ha anticipato Turbanti – ci sarà la cerimonia di conferimento della civica benemerenza a Federico Forcelloni e sarà presente, oltre alle autorità locali, anche il presidente della Fise Marco di Paola".
"La tappa del campionato di morfologia del cavallo maremmano sarà molto ambita dato che farà ottenere un pass diretto per la fiera cavalli di Verona", ha detto poi Paola Tonelli.
Un programma ricco di eventi affiancherà il weekend mantenendo nei tre giorni l’area dedicata ai bambini con la fattoria didattica, laboratori e il battesimo della sella per ragazzi e bambini. La giornata di venerdì continuerà con la visita guidata per le scuole. Nella giornata di sabato si potranno ammirare gli stalloni maremmani, con la quarta tappa del campionato nazionale di morfologia, le esibizioni della disciplina del volteggio e caroselli della scuderia G&B di San Vincenzo e gli spettacoli di Pony games della Epona Riding club. Domenica sfilata del cavallo maremmano, il Festival a 4 zampe, il concorso ippico promozionale Fise nella disciplina di salto ostacoli e premiazione.
Maria Vittoria Gaviano