La polizia ferma un tir: all’interno stipati 1400 agnelli. Maxi multa

Lo stop al mezzo pesante per verificare la regolarità del trasporto e del benessere degli animali trasportati

Il tir fermato dalla Stradale

Il tir fermato dalla Stradale

Grosseto, 26 marzo 2024 – La polizia a Grosseto ha intensificato i controlli nel trasporto nazionale e internazionale di animali vivi, che, specie in questo periodo, dall'Est Europa vengono importati in Italia. Per verificare regolarità del trasporto e benessere degli animali trasportati, e anche per tutelare la salute dei consumatori evitando l'immissione sul mercato di prodotti alimentari dannosi per la salute, sta agendo una task force con veterinari e operatori di Polizia, che hanno passato al setaccio tutti i trasporti di animali che giungevano nei mattatoi della provincia maremmana.

Il team, formato da Polizia Stradale di Grosseto e l'Asl Toscana Sud Est, ha fermato finora sei autocarri - di cui due provenienti dalla Romania che trasportavano circa 1400 agnellini - controllando documentazione, condizioni di trasporto, idoneità dei mezzi. Un tir proveniente dalla Romania non aveva rispettato il protocollo dato che l'autista è arrivato fino in Italia senza avere effettuato la sosta prevista per consentire il riposo degli agnellini trasportati.

Gli è stata contestata una sanzione di 1000 euro. In altri casi gli agenti hanno riscontrato violazioni in tema del rispetto della normativa sulle ore di guida e di riposo e sono stati sanzionati con una multa di 580 euro, che, trattandosi di conducenti stranieri, hanno dovuto pagare subito.