Fango e acque sempre più basse "La laguna sta sempre soffrendo"

Migration

Il fondo fangoso e le condizioni generali della laguna non fanno stare tranquilli gli imprenditori orbetallani che si dicono preoccupati anche per il mancato avvio dei lavori di dragaggio e pulizia delle rive del lago intorno al centro storico. Operazione che in passato il Genio civile faceva ogni inverno, così come la pulizia dei canali e delle bocche a mare. La preoccupazione è che si possa andare incontro ad una nuova stagione turistica con gli stessi problemi di quella passata, perché – dicono i commercianti – "le rive della laguna sono la casa di milioni di larve che andrebbero abbattute entro il mese di marzo".

L’appello è dunque rivolto al Comune, alla Regione alla Provincia ed al Governo affinché – ognuno per le proprie competenze – si impegni a far iniziare gli interventi che possano scongiurare il rischio concreto di una nuova invasione di moscerini.

Stesso appello è indirizzato al Consorzio di bonifica al quale si chiede di dragare almeno il perimetro intorno al centro abitato dove attualmente ci sono pochi centimetri di acqua e dove si annidano le larve delle zanzare e moscerini, così da riportare un minimo di equilibrio nel ricambio delle acque interne. Anche la cooperativa La Peschereccia è dell’avviso che devono essere subito avviati i lavori straordinari previsti dalla Regione.

Michele Casalini