Maremma, gli eventi per la Liberazione: dal festival Resistente alla proiezione di docufilm

Sulle Mura medicee torna la manifestazione che avrà come tema le "Frontiere". Il Comune di Grosseto celebra la ricorrenza con vari momenti istituzionali

Il gruppo «Leatherette»

Il gruppo «Leatherette»

Grosseto, 24 aprile 2024 – La Maremma si prepara a celebrare il 25 aprile con tanti eventi. A Grosseto, da oggi a sabato, torna il festival Resistente che quest’anno ha come tema le Frontiere, si svolgerà al Bastione Molino a Vento, sulle Mura Medicee. Si inizia oggi alle 17 con il laboratorio Esploratore per un giorno (per bambini dai 3 anni), a cura di Associazione Prima Educare. Sempre alle 17 è in programma la presentazione del libro "Sulle note di Bella Ciao: il racconto di una vita" a cura di Nadia Pagni. Il libro racconta la vita e lo sguardo sul mondo del compianto Nello Bracalari. Si prosegue alle 18.30 con la presentazione dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo. Dopo un aperitivo e una Cena Resistente si passa alla musica di Kiti, il progetto musicale di Luciano Chiti, accompagnato dalla sua band. A seguire il live dei Leatherette, gruppo bolognese che si è formato nel 2018. In chiusura Sandrino The Killer Dj Set. Clan allestirà venerdì e sabato negli spazi di Molino Hub, il Molino Factory dedicato all’artigianato. Anche la Sezione Anpi "Carla Nespolo" ha messo in programma diversi eventi, come quello al mattino all’Isola del Giglio e nel pomeriggio, a partire dalle 16, a Marina di Grosseto e ad Orbetello. Da domani a domenica al il Cinema Stella di Grosseto, sarà inoltre possibile partecipare alla proiezione del docufilm "Flora", una pellicola sostenuta dall’Anpi anche a livello nazionale.

Il Comune celebra con vari appuntamenti istituzionali la Festa della Liberazione. Domani alle 8.30 al cimitero di Sterpeto la funzione religiosa, commemorazione dei caduti e deposizione corona. Alle 9.30 deposizione delle corone prima al Monumento dei Deportati, poi al Monumento al Partigiano, al monumento ai Caduti e alla lapide ai Caduti partigiani.