E’ febbre da Balestro Una settimana alla gara in piazza Garibaldi Ecco il programma

Terzieri al lavoro: venerdì si comincia con il Balestruzzo per i più piccoli

E’ febbre da Balestro  Una settimana alla gara  in piazza Garibaldi  Ecco il programma

E’ febbre da Balestro Una settimana alla gara in piazza Garibaldi Ecco il programma

E’ già in moto la complessa macchina organizzatrice che domenica 28 rivedrà i balestrieri di Borgo, Cittavecchia e Cittanuova sfidarsi in piazza Garibaldi per il 126° balestro del Girifalco. La Società dei Terzieri Massetani ha reso noto il programma completo degli eventi complementari al balestro. Mercoledì all’Ufficio turistico in piazza Garibaldi dalle 15 inizierà la prevendita dei biglietti per informazioni e prenotazioni si può telefonare al 0566906554. Numerosi gli appuntamenti già programmati che fanno da prologo alla giornata di domenica. Si inizia con il "Balestruzzo" gara di tiro con la balestra per i più piccoli che si terrà venerdì alle 21 nella suggestiva cornice del Cassero senese. Sabato 27 sarà la giornata prebalestro con interessanti appuntamenti. Nella sala dell’Abbondanza alle 11 si terrà la cerimonia ufficiale di apertura della manifestazione con la presentazione del palio e della sua autrice la pittrice fiorentina Paola Imposimato che spiegherà la sua opera. Nello stesso tempo sarà esplicitato il tema della dedicazione che ha voluto legare il nome di San Bernardino a quello di don Lorenzo Milani nel primo centenario della nascita.

"Attesa ed entusiasmo caratterizzano questi giorni – afferma Angelo Soldatini rettore della Società dei Terzieri –. Il Balestro è una grande festa di popolo che coinvolge tutta la città per i suoi numerosi significati che intrecciano passato e presente, tradizione e passione. Quest’anno inoltre ci sarà un ulteriore elemento di curiosità ed interesse dovuto al ritorno a Massa Marittima di una delegazione dal Belgio della Compagnie des Arbalétriers de Notre-dame di Dinant con la quale la Società dei Terzieri Massetani siglerà un patto di amicizia e collaborazione firmando la Carta dell’Amicizia per intraprendere un cammino comune nei prossimi anni".

Con il Balestro di maggio si apre di fatto la stagione turistica ma per i massetani prevalgono gli aspetti agonistici che sono molto sentiti. Il terziere di Cittavecchia dopo la delusione dello scorso anno vorrà sicuramente tornare in modo determinato alla vittoria, Cittannova e Borgo lotteranno ancora una volta per il primato che ad oggi le attesta a 44 vittorie.