
Un drone in cielo
Grosseto, 31 ottobre 2023 – I carabinieri del Nucleo Forestale di Grosseto hanno sanzionato un uomo, appassionato di riprese a tema naturalistico, dopo averlo sorpreso manovrare un drone che sorvolava, senza autorizzazione, la riserva 'Diaccia Botrona’ a Castiglione della Pescaia, area naturale dove lo spazio aereo è interdetto ad attività di volo come questa per non recare danno all'ecosistema e agli animali che la popolano.
Gli accertamenti, iniziati dopo una segnalazione, hanno avuto a oggetto un video, diffuso tramite piattaforme social, in cui era stata ripresa dall'alto la riserva. Particolare suggestivo del video, una sequenza in cui i fenicotteri che vivono la zona umida si levavano in volo, proprio “sollecitati” dalla presenza del drone. Il sorvolo e le attività svolte sono state effettuate senza alcuna autorizzazione, per cui l'autore, identificato dai carabinieri, è stato sanzionato in via amministrativa.
L'importo, da definire, va dai 600 ai 6.000 euro. Il drone utilizzato era inoltre privo della prescritta copertura assicurativa, per cui è stata inflitta al proprietario la sanzione di 2.064 euro.