Dalle passeggiate all’"Alpaca Terapia"

Cecilia, 27 anni e 36 animali, apre gratuitamente le porte del suo allevamento a Sasso D’Ombrone, ora a disposizione dei più fragili

Migration

Si chiama Albus Alpacas ed è la creatura di Cecilia Scheggi, classe 1994, da sette anni allevatrice di alpaca. Un luogo speciale, immerso nella natura, a Sasso D’Ombrone, a 30 minuti tra il mare e la montagna. Un luogo dove, ormai da diversi anni, non solo è possibile conoscere da vicino i vari esemplari, (animali che sono senza dubbio docili e mansueti), ma anche rilassarsi nelle passeggiate con l’alpaca, cimentarsi nell’alpaca trekking o in emozionanti visite guidate dell’allevamento. Esperienze alle quali, adesso, si aggiunge una nuova avventura, rivolta e dedicata ai più fragili, organizzata con la collaborazione del Comune di Cinigiano che si occuperà di indirizzare alla struttura gli utenti.

"A partire da marzo 2022 – annuncia Cecilia Scheggi – ho deciso di mettere a disposizione alcune ore settimanali per erogare servizi gratuiti di alpaca terapia ad utenti con disabilità. Per adesso nei giorni infra settimanali e se possibile nel week end la mattina presto, ma stiamo lavorando per avere altro personale così da poter inserire già da subito anche un turno fisso il sabato mattina o la domenica mattina".

"La mia speranza – aggiunge – è di poter accogliere utenti provenienti da tutta la Toscana e non solo. Per il 2023 ho già in programma adibire un’altra parte dell’allevamento a questo servizio e di collaborare con associazioni di volontariato della provincia di Grosseto così da poter fare questo servizio tutti i giorni". "Siamo orgogliosi di questa iniziativa – afferma il sindaco del Comune di Cinigiano Romina Sani – da parte di una giovane donna del nostro territorio, che dimostra come ci sia spazio per le idee imprenditoriali per le quali questa amministrazione è a disposizione, riconoscendone il valore e l’originalità, motori attrattivi per il territorio. Tra l’altro, il significato sociale dell’esperienza dell’alpacaterapia impreziosisce ulteriormente il lavoro di Cecilia Scheggi, che dimostra attenzione e sensibilità. Anche per questo ci congratuliamo ed esprimiamo la nostra viva soddisfazione per il successo che Albus Alpacas sta riscontrando".