Come posso farmi il tampone? Ecco la guida dell'Asl Toscana sud est

Le cinque modalità per accedere al controllo sul Coronavirus

Tampone per il coronavirus

Tampone per il coronavirus

Grosseto, 2 settembre 2020  - Sulla base delle numerose richieste di cittadini, l'Asl Toscana sud est ricorda in quali casi si può accedere in totale gratuità al tampone, così come previsto dalle ordinanze della Regione Toscana e del Ministro della salute. 1) Si può farlo in base alla prescrizione del  medico di base su ricettario del Servizio sanitario e questo sia che il paziente abbia i sintomi Covid oppure no

2) Il tampone è poi gratuito se si è un contatto di un positivo; per il tampone di controllo in caso di positività ad un tampone o anche ad un test sierologico.

3) C'è poi la casistica dei rientri dall'estero:  da aree  extra Schengen; da Croazia, Grecia, Malta, Spagna;  da un viaggio all’estero, a seguito di un periodo di lavoro o di vacanza, da Paesi in cui la circolazione è libera. In questo caso bisogna fare  richiesta attraverso i Dipartimenti della Prevenzione dell'Asl senza necessità di prescrizione medica.

4) Tampone gratuito, come  ormai noto, per chi arriva o parte da porti e stazioni e in questo caso anche dalla stazione di Grosseto. 

5) Infine gratuità anche per il tampone in caso di preospedalizzazione.