REDAZIONE GROSSETO

Chiede conversione della patente Ma è falsa: straniero denunciato

L’uomo si era presentato alla Motorizzazione per ottenere quella italiana

Si è presentato alla Motorizzazione civile di Grosseto per chiedere la conversione della propria patente di guida con quella rilasciata dall’autorità Italiana, così come previsto dalla legge. L’uomo, originario della Macedonia, era da tempo che voleva convertire il suo documento per la guida. Già ad una prima occhiata, però, il documento presentato ha destato i sospetti dei funzionari della Motorizzazione. Sono infatti stati loro ad iniziare una serie di controlli tramite l’ambasciata della Repubblica della Macedonia informando anche la Sezione Polizia Stradale di Grosseto. In attesa della risposta dell’ambasciata, gli investigatori della Polstrada hanno sequestrato il documento e, su delega della Procura della Repubblica che ha aperto un fascicolo proprio dopo la segnalazione della Polizia, la Scientifica della Municipale ha effettuato delle analisi tecniche per verificarne la genuinità di quel documento.

Che a prima vista, appunto, non sembrava valido. L’indagine è andata avanti per qualche giorno, e poi è arrivata la risposta che tutti si immaginavano: è stata infatti l’ambasciata della Repubblica di Macedonia a denunciare l’inesistenza del documento di guida presentato dal loro connazionale.

La successiva relazione tecnica prodotta dalla Polizia Scientifica, che ne comprovava la falsità, ha fatto sì che lo straniero venisse denunciato per il reato di falso.