REDAZIONE GROSSETO

Centro raccolta rifiuti. La Giunta dà il via libera: "Migliorerà la differenziata"

Il sindaco e il vice Baietti illustrano il progetto che sorgerà in via dell’Industria "Sarà un’infrastruttura moderna per un importo di un milione e 200mila euro".

Da sinistra il sindaco Matteo Buoncristiani e il vice Danilo Baietti, parlano del nuovo centro raccolta rifiuti (Foto Agostini)

Da sinistra il sindaco Matteo Buoncristiani e il vice Danilo Baietti, parlano del nuovo centro raccolta rifiuti (Foto Agostini)

FOLLONICALa giunta comunale di Follonica ha dato il via libera al progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo Centro di raccolta per rifiuti urbani e assimilati in via dell’Industria, che si trova all’interno della zona artigianale della città. Questo centro, che è stato fortemente voluto dall’amministrazione, dovrebbe rafforzare l’efficacia dell’attuale sistema di raccolta differenziata e migliorare la qualità generale del servizio. Il progetto, che è stato elaborato da ’Sei Toscana’ ed è già stato inserito negli strumenti di pianificazione comunale, prevede la costruzione di una nuova struttura che sia in grado di rispondere alle esigenze ambientali e logistiche della città.

"Il nuovo centro di raccolta è un passo fondamentale per rendere Follonica una città sempre attenta all’ambiente e alla sostenibilità - dichiarano il sindaco Matteo Buoncristiani e il vicesindaco e assessore all’Ambiente Danilo Baietti - Il nuovo centro sarà un’infrastruttura moderna, capace di rispondere alle esigenze della popolazione e di migliorare la gestione dei rifiuti, anche in un’ottica di economia circolare e riduzione dell’impatto ambientale".

L’opera avrà un costo superiore a 1,2 milioni di euro e il Comune spera di finanziarla in larga parte attraverso i fondi europei Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale). "L’ipotesi di aggiudicazione del finanziamento Fesr, cosa di cui siamo molto fiduciosi, - continuano nella loro spiegazione sindaco e vice - ci permetterà di finanziare l’80% dell’opera, evitando così di gravare eccessivamente sul cittadino".

Con l’approvazione di questo progetto, l’amministrazione comunale di Follonica conferma la propria volontà di investire su una programmazione attenta e capace non solo di saper coniugare esigenze ambientali e logistiche, ma anche di valorizzare i finanziamenti disponibili in modo da garantire benefici per la città sul lungo periodo. Scelte di gestione in materia ambientale che si pongono obiettivi anche a lungo termine.

Gabriele Pasquini