Centri di ascolto, al via i corsi di formazione per volontari

Parte oggi un percorso di formazione per i volontari dei centri di ascolto delle Caritas parrocchiali e diocesana.

La prima iniziativa che parte è un percorso rivolto specificamente ai volontari dei centri di ascolto diocesano e parrocchiali, realizzato in collaborazione con Caritas Toscana e saranno una vera e propria formazione all’ascolto e all’utilizzo dello strumento Mirod.

"L’obiettivo, ma anche ciò che ci ha mossi a promuovere questo percorso – spiega Alberto Delporto, coordinatore diocesano di Caritas – è ricentrare sempre di più lo sguardo sulle persone, su coloro che si rivolgono alla nostra realtà ecclesiale attraverso Caritas e imparare sempre di più a leggerne bisogni, fragilità, storia, ma anche aspettative. Questi incontri si terranno a cadenza periodica sempre nel giorno di mercoledì, dalle 17 alle 19, nei locali della parrocchia Santa Famiglia, a Grosseto".

Si partirà quindi oggi col tema "Filosofia: osservazione,animazione, discernimento", per proseguire, poi, il 5 aprile ("Mirod: progettualità con persone"), il 3 maggio ("Mirod: lavoro in rete") e il 17 maggio (Mirod: osservatorio delle povertà").

Sono già oltre 40 i volontari dei centri di ascolto parrocchiali e diocesano iscritti al percorso.