CRISTINA RUFINI
Cronaca

Massa libero Comune. Grandi festeggiamenti per gli ottocento anni

Presentato ieri il programma delle iniziative organizzate per la ricorrenza. Il vicesindaco Giovannetti: "Si inizia con un convegno sull’importanza della piazza".

Il vicesindaco di Massa Marittima, Maurizio Giovannetti, mostra il logo della ricorrenza per il suo Comune

Il vicesindaco di Massa Marittima, Maurizio Giovannetti, mostra il logo della ricorrenza per il suo Comune

MASSA MARITTIMAMassa Marittima celebra quest’anno una ricorrenza importante, gli 800 anni dalla nascita come Libero Comune. Nel XIII secolo la città raggiunse il suo massimo splendore grazie al patrimonio minerario che le permise di arricchirsi e di comprare i diritti signorili, ottenendo l’indipendenza dal vescovato, che segnò l’inizio dell’autonomia politica con la formazione del Comune nel 1225. Questo evento storico è diventato il simbolo di una delle fasi più fiorenti e produttive della comunità massetana.

Le iniziative previste dall’amministrazione comunale prenderanno il via domani, con il convegno "La piazza, patrimonio della comunità", in programma alle 9,30 nel Palazzo dell’Abbondanza di Massa Marittima. "Partiamo da una riflessione sulla piazza - sostiene il vicesindaco Maurizio Giovannetti - perché oggi come allora, è il cuore pulsante della vita cittadina, luogo di incontro, simbolo di identità collettiva. Il convegno sarà l’occasione per confrontarsi sul ruolo di questo spazio pubblico tra memoria storica e visione futura".

Altro momento importante delle celebrazioni sarà la sera di sabato 12 luglio completamente dedicata alla rievocazione storica, con un evento aperto a tutta la cittadinanza e ai turisti, organizzato con la collaborazione della Società dei Terzieri Massetani: a partire dalle 19, Massa Marittima tornerà indietro nel tempo con assaggi di piatti tipici della cucina medievale nei tre terzieri di Borgo, Cittanova e Cittavecchia. In piazza Garibaldi sarà allestito un banchetto medievale con i figuranti in abiti d’epoca. Gran finale alle 22,30 con la sfilata del corteo storico.

Anche Lirica in Piazza, il 3,4 e 5 agosto, e il Balestro del Girifalco in notturna del 14 di agosto, saranno dedicati agli 800 anni del Libero Comune. "Quello di 800 anni fa è il momento fondativo dell’identità massetana. – afferma lo storico Marco Paperini - All’epoca Massa di Maremma, fondata dal vescovo pochi secoli prima, era l’unica città della Toscana meridionale. I massetani componevano una società ricca e variegata, fatta di aristocratici, mercanti, artigiani e tantissimi ‘uomini nuovi’ che l’avevano scelta per viverci e lavorare. I massetani riuscirono a contrattare la propria autonomia con il vescovo Alberto, che con la concessione di vaste franchigie favorì la formazione di una autocoscienza cittadina. Quest’orgoglio cittadino è rimasto".