Cavalli, effettuato il sorteggio Le Storte hanno "Uan King"

"Tout Beau" al Monumento, "Verano" per il Borgo e "Zentiles" al Poggio

Migration

Da ieri sera a Castel del Piano è "Palio". I quattordici cavalli iscritti alle batterie ieri sono stati sottoposti alle visite veterinarie e, di questi, dodici hanno partecipato alla tratta. Oggi è il momento delle due prove.

Ecco i cavalli andati in sorte alle quattro contrade: Tout Beau al Monumento, Veranu al Borgo, Uan King alle Storte, Zentiles alla contrada del Poggio.

Esultanza per i contradaioli delle Storte che hanno ricevuto in sorte il cavallo favorito della piazza. Questa mattina, alle 9.30, si possono verificare le accoppiate. Sicure dovrebbero essere le monte di Borgo e Storte: la prima si affiderà a Carlo Sanna detto Brigante, la seconda ad Antonio Siri detto Amsicora. I capitani del Poggio e del Monumento, rispettivamente Stefano Bernardini e Daniele Lepori, seppur partendo dal fantino di contrada, non avevano dato conferma certa delle monte.

Il Poggio dovrebbe scendere in piazza Garibaldi con Giuseppe Zedde detto Gingillo e il Monumento con Jonatan Bartoletti detto Scompiglio. Se la prima prova svela le monte, la seconda in programma alle 18.30 aiuterà a capire meglio strategie e azioni delle singole contrade. Oggi, alle 16, si corre il XXVI "Memorial Gastone Pioli". In attesa della giornata di domani, questa sera le quattro contrade hanno in programma le cene propiziatorie.

N.C.