Follonica, non ci sarà il carnevale estivo. Su quello 2021 decisione entro settembre

L'annuncio dell'Associazione che riunisce i rioni

Una passata edizione del Carnevale estivo di Follonica (da Fb Associazione Carnevale)

Una passata edizione del Carnevale estivo di Follonica (da Fb Associazione Carnevale)

Follonica, 9 luglio 2020 - Non ci sarà il carnevale estivo 2020 a Follonica. E per quello invernale del 2021, la decisione definitiva verrà presa a fine settembre, visto che tutto è ancora troppo incerto. Questo emerge dopo la riunione dell'Associazione Carnevale Follonica, dopo la riunione che ha fatto un consuntivo del Carnevale invernale, che si è svolto in tempo proprio pochi giorni prima che l'Italia entrasse in lockdown.

Come spiega l'Associazione, sentito anche il commissario prefettizio Alessandro Tortorella, c'è stata la rinuncia al carnevale estivo, che si sarebbe dovuto svolgere nel terzo venerdì di luglio. Una sfilata sempre molto attesa anche dai turisti, ma i problemi legati alle restrizioni da coronavirus non consentono lo svolgimento. Su questo c'è stata una convergenza.

"Impossibile - dice l'associazione - provvedere all’organizzazione di un evento che per sua stessa natura contempla assembramenti, contatto e condivisione tra cittadini, seppur all’aperto: inevitabile quindi la decisione di fare a meno della sfilata in notturna nel quartiere di Salciaina, che era ormai diventata un appuntamento fisso nella stagione turistica estiva della città".

E ora il pensiero è al 2021: "L’Associazione ha anche affrontato l’argomento del carnevale invernale 2021: a tutt’oggi i presidenti non sono stati in grado di decidere le date delle sfilate, e neanche lo svolgimento stesso della manifestazione con eventuali limitazioni, anche per una normativa ancora confusa e sottoposta a continue modifiche e variazioni dovute all’emergenza sanitaria ancora, purtroppo, in corso; per questo è stato deciso di rinviare la discussione al 30 settembre 2020, termine ultimo entro il quale prendere una decisione definitiva in merito alle sfilate dei carri allegorici 2021".