REDAZIONE GROSSETO

Cani iperattivi o ansiosi? Come rilassarli con i massaggi

Il centro cinofilo Asd Newfoundly Aics, organizza domenica 28 novembre a Bagno di Gavorrano, un seminario dedicato al raggiungimento del benessere psicofisico dei cani attraverso le discipline olistiche.

Partendo dall’approfondimento della psicologia canina e prendendo in considerazione quei "cattivi comportamenti" spesso dovuti dallo stato di stress o dal mancato appagamento psicofisco del cane, durante lo stage si apprenderanno alcune tecniche olistiche come il "massaggio emozionale" ed il reiki per preservare o migliorare lo stato di salute psicofisica dei cani.

"Il massaggio emozionale, ad esempio – spiegano gli organizzatori –, sottolinea l’importanza del contatto come forma di comunicazione emozionale tra uomo e animale per il benessere di entrambi. Il massaggio come forma di contatto nasce per dare sollievo ad un disagio o prevenirlo. E’ inoltre un valido aiuto in molti casi di disturbi non solo fisici, ma anche comportamentali come l’iperattività e l’ansia. Aiuta il proprietario ad avere una migliore percezione del corpo e della muscolatura del cane, sviluppando una maggiore sensibilità ai suoi muscoli, per essere in grado di identificare le tensioni o eventuali mobilità ridotte".

"Il Reiki, invece – si spiga ancora –,è una disciplina olistica riscoperta da Mikao Usui in Giappone alla fine del 1800, che ci permette di praticare dei trattamenti energetici canalizzando l’energia universale. Rei significa spirito e Ki significa energia: possiamo dunque tradurre la parola Reiki come Energia Spirituale. E’ un trattamento energetico di riequilibrio naturale, che genera armonia fisica, mentale ed emozionale; oltre che con le persone, è utilizzabile anche con gli animali, che dimostrano di gradirlo molto".

Il programma prevede la trattazione di sette diversi argomenti: lo stress nei cani; i segnali calmanti: il benessere nei cani: la piramide di Maslow; motivazioni ed emozioni; il massaggio emozionale; i sistemi energetici nella medicina tradizionale cinese; il reiki agli animali.

Lo stage si terrà nella sede del Centro cinofilo Newfoundly Aics, a Bagno di Gavorrano, domenica 28 con orario 10-18.

La quota di partecipazione è fissata in 30 euro per i soci del centro cinofilo e in 35 euro per chi non ancora tesserato.

Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo [email protected] oppure telefonare al 347 3531248. Le iscrizioni devono pervenire entro sabato e i posti disponibili sono dodici. Per i partecipanti è obbligatorio avere il green pass.