CRISTINA RUFINI
Cronaca

Cala Violina a numero chiuso anche quest’anno

SCARLINO (Grosseto) Dalla mezzanotte di domani sarà possibile prenotare l’accesso alla suggestiva spiaggia di Cala Violina, sul territorio comunale di Scarlino...

Uno scorcio della spiaggia di Cala Violina nel comune di Scarlino

Uno scorcio della spiaggia di Cala Violina nel comune di Scarlino

SCARLINO (Grosseto)

Dalla mezzanotte di domani sarà possibile prenotare l’accesso alla suggestiva spiaggia di Cala Violina, sul territorio comunale di Scarlino in provincia di Grosseto. A partire da domenica primo giugno anche per l’estate 2025 la nota spiaggia maremmana sarà regolamentata con un numero massimo di 700 presenze giornaliere nella fascia oraria compresa tra le 8.30 e le 18.30. Per poter accedere, quindi, è obbligatoria la prenotazione online tramite il sito ufficiale www.calaviolinascarlino.it. Il sistema di prenotazione richiede un contributo simbolico di 1 euro a persona. I bambini da 1 a 12 anni devono prenotare l’accesso ma non pagano. I piccoli sotto l’anno di età non necessitano né di prenotazione né di contributo. Cala Violina è raggiungibile esclusivamente a piedi o in bicicletta. Per parcheggiare sono disponibili l’area di sosta di Val Martina, che deve essere prenotato sempre sul sito www.calaviolinascarlino.gr, e quella del porto turistico di Scarlino (Puntone).

Nella spiaggia, inoltre, è vietato fumare e non è consentito l’accesso ai cani. Da domenica primo giugno al 30 settembre sarà attivo un punto ristoro all’interno dell’area boschiva, e saranno disponibili anche i servizi igienici. Nello stesso periodo saranno presenti gli steward, un assistente alla balneazione grazie al piano di salvamento organizzato dal Comune di Scarlino con il Consorzio MareScarlino e un presidio mobile di primo soccorso della Cri (nei fine settimana delle due settimane finali di giugno e nelle prime due di settembre e tutti i giorni in luglio e agosto).