Bonus bolletta e buoni spesa, il Comune aiuta le famiglie

Stanziati 30mila euro da utilizzare per i sostegni. Nappi: "Fondo aumentato rispetto allo scorso anno grazie ai risparmi"

Migration

Fino al 9 dicembre è possibile presentare richiesta al Comune di Castiglione della Pescaia per i bonus bolletta e buoni spesa. L’avviso e il modello di domanda sono presenti sul sito istituzionale dell’amministrazione comunale http:www.comune.castiglionedellapescaia.gr.it

Possono richiedere i buoni spesa, che prevedono un importo da un minimo di 150 euro ad un massimo di 400, le famiglie in possesso dei seguenti requisiti: Isee per l’anno 2022 con valore non superiore a 20.000 euro, composizione del nucleo familiare con persone anziane, con disabilità certificata e con figli minori o mono genitoriali. Il bonus per il pagamento delle bollette idriche, elettriche e del gas o altro combustibile da riscaldamento (compreso il pellet), avrà il valore massimo di 600 euro e un valore minimo di 300 e sarà cumulabile con quello spesa ed erogati in un’unica soluzione.

"Abbiamo istituito l’anno scorso – ricordano la sindaca Elena Nappi e l’assessora al welfare Sandra Mucciarini – il bonus sociale luce e gas, una misura che non solo confermiamo, ma incrementiamo grazie ai risparmi sulle spese delle festività natalizie. Ai 10mila euro previsti inizialmente in bilancio per queste criticità, ne aggiungiamo altri 20mila che ci aiuteranno a coprire tutte le esigenze economiche delle famiglie castiglionesi. Il nostro dovere nei confronti della comunità intera ha fra i suoi obbiettivi anche quello di andare incontro e offrire soluzioni a chi si trova ad affrontare questo tipo di problemi. L’anno scorso sono state aiutate 130 famiglie". Per maggiori informazioni è possibile telefonare allo 0564927240.