Bolgia, un albero in memoria nello "Spazio verde dei Giusti"

Domani cerimonia nel bosco del Rotary insieme agli studenti per ricordare l’orbetellano che aiutò le famiglie ebree

Migration

Domani, dalle 10.15, nel "Bosco Rotary" di Neghelli, il Club Orbetello Cosa d’Argento promuove un incontro con gli studenti con gli studenti delle scuole medie per una giornata di riflessione in occasione della "Festa della Donna" e, più in generale, conro ogni forma di violenza e di oppressione.

"Ricorderemo – dice Fernando Andreini a nome del Club Rotary – Il giardino dei giusti, associazione nata per ricordare chi ha dato la vita per salvare o aiutare persone come gli ebrei o popoli come i Curdi, oggetto di persecuzione razziale. In particolare, il concittadino Michele Bolgia, che ha salvato molti ebrei liberandoli dai vagoni che stavano portandoli nei campi di concentramento. Orbetello, quindi, propone la Giornata Europea dei Giusti, nella sede del Bosco di Neghelli, in via Lungo Lago dei Pescatori".

In memoria di Michele Bolgia verrà inaugurato lo Spazio verde dei Giusti, con la piantumazione del primo albero, dedicato al ferroviere orbetellano che salvò centinaia di deportati ebrei. Interverranno Gianfranco Francia, presidente del Rotary, il sindaco Andrea Casamenti e la vice Chiara Piccini, Roberta Capitini dirigente scolastica, gli studenti dell’istituto "Don Milani" di Orbetello ed il senatore Roberto Berardi.

Michele Casalini