REDAZIONE GROSSETO

Basile nuovo presidente del Consorzio tutela Vini del Montecucco

Giovan Battista Basile è il nuovo presidente del Consorzio Tutela Vini Montecucco. Nel Consiglio di amministrazione entrano anche Giorgio Patrizi di Tenuta Piani Rossi, Giampiero Pazzaglia di Collemassari, Claudio Vigni di Società Agricola Maciarine e Marco Salustri dell’Azienda Salustri. Riconfermati Patrizia Chiari di Tenuta L’Impostino, Marco Innocenti di Peteglia, Daniele Rosellini di Agricola Campinuovi e Leonardo Sodi di Azienda Agricola Parmoleto.

Napoletano ’naturalizzato’ maremmano, Giovan Battista Basile si trasferisce con la famiglia a Cinigiano alla fine degli anni Novanta, nel cuore del Montecucco e proprio nel momento in cui la Demoninazione di origine muoveva i primissimi passi. Qui acquisisce un terreno incolto per avviare, da zero, quella che oggi è la sua Azienda Agricola Biologica. Laureato in legge, non ha mai praticato la professione di avvocato poiché proprio dopo gli studi si è innamorato di questa terra speciale che lui stesso ama definire "selvaggia e ancora tutta da scoprire".

"Sono estremamente lieto della fiducia accordatami dai Consiglieri – ha commentato a caldo Basile – e raccolgo con entusiasmo la responsabilità di questa Denominazione che porto nel cuore".