REDAZIONE GROSSETO

Barca a vela in difficoltà La Guardia costiera salva quattro persone

’MayDay’ al largo delle coste di Isola del Giglio ieri intorno a mezzogiorno. Una barca a vela con 4 persone a bordo ha chiesto aiuto perchè ad un certo punto ha iniziato a imbarcare acqua. L’imbarcazione lunga 10 metri si trovava a circa 1,5 miglia dalla costa. La richiesta di soccorso è stata immediatamente presa in carico dalle sale operative della Guardia Costiera di Livorno e di Porto Santo Stefano. Quest’ultima faceva subito dirigere sul posto la Motovedetta CP 892 ed il battello Guardia Costiera di stanza al Giglio.

Nel frattempo il natante in difficoltà veniva raggiunto da un’altra imbarcazione privata che ha iniziato a prestare i primi soccorsi.

All’arrivo dei mezzi della Guardia Costiera 3 dei 4 diportisti presenti a bordo, tutti in buone condizioni di salute, sono stati fatti salire sulla motovedetta e a

quel punto i militari, insieme al proprietario della barca hanno provato ad intervenire sull’avaria che comportava l’infiltrazione del’acqua al fine di scongiurare il rischio di affondamento. Con tale primo intervento di ripristino si riusciva a mettere in sicurezza l’unità che riusciva cosi a raggiungere il vicino porto di isola del Giglio dove arrivava scortata dalle motovedette.