Barbarossa, la sua storia in una notte

Il cantautore romano in concerto in piazza Santa Barbara con uno spettacolo che racconta tutto il suo percorso professionale

Migration

In piazza Santa Barbara, a Porto Ercole, arriva Luca Barbarossa. Concerto gratuito, offerto dall’amministrazione comunale, per la tappa argentarina del ‘Non perderti niente tour’ del cantautore romano, che propone un racconto autobiografico, fatto di canzoni, prendendo spunto dal romanzo ‘Non perderti niente’, uscito l’anno scorso per Mondadori, e che Barbarossa ha scritto per raccontare la propria vita.

Un percorso artistico vissuto sempre insieme alla sua chitarra, attraverso canzoni che hanno segnato l’immaginario musicale.

Formatosi grazie a una gavetta fatta come musicista di strada, nella seconda metà degli anni Settanta, suonando un repertorio folk americano insieme ai classici dei cantautori italiani, Barbarossa ingrana la marcia nel 1980, quando partecipa al Festival delle voci nuove di Castrocaro con ‘Sarà l’età’ e ‘Roma puttana’.

Vince e accede di diritto al Festival di Sanremo, dove nel 1981 con ‘Roma spogliata’ riscuote un buon successo classificandosi a sorpresa al quarto posto e primo tra i giovani.

Nel 1992 torna a Sanremo e stavolta lo vince, con la canzone ‘Portami a ballare’, che ancora oggi rimane una delle sue hit più acclamate.

Negli anni successivi ha portato sul palco dell’Ariston ‘Il ragazzo con la chitarra’, ‘Fortuna’ e ‘Passame er sale’.

Voce di Radio2, conduce ‘Social Club’ insieme al performer Andrea Perroni e alla musica dal vivo della Social Band di Stefano Cenci.

Nel concerto di Porto Ercole, quindi, andrà in scena un repertorio fatto di vecchi e nuovi successi, tra cui il nuovo singolo ‘È così’, suonato e cantato insieme agli Extraliscio.

"L’evento gratuito con ingresso consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili – spiegano gli organizzatori – è promosso dall’amministrazione comunale di Monte Argentario, realizzato da Ad Arte Spettacoli e fa parte di una serie di date estive in giro per l’Italia organizzate da Otr live".

Il calendario degli eventi estivi proposti dal Comune proseguirà sempre a Porto Ercole con lo spettacolo ‘Tango Sonos’, per spostarsi poi in piazza dei Rioni a Porto Santo Stefano giovedì 11 con l’attesa tappa del ‘Briga Summer Tour’, unica data toscana per Mattia Bellegrandi, emerso nel 2015 partecipando al talent show ‘Amici di Maria de Filippi’. Il 19 si tornerà infine in piazza Santa Barbara a Porto Ercole per il musical ‘Celebrities’.

Riccardo Bruni