"Avventura bella e formativa"

Migration

AdF è fortemente impegnata nel sostenere progetti educativi che coinvolgano e diano voce alle nuove generazioni, in un mondo che non sempre le sa ascoltare. Spirito critico, senso civico e sensibilità ambientale sono elementi imprescindibili per costruire un futuro migliore. Per questo abbiamo voluto sostenere "Cronisti in classe" che, in stretto rapporto con le scuole del territorio, rende bambini e ragazzi protagonisti di un percorso avvincente e dal grande valore formativo. Il tutto con un’attenzione particolare a temi per noi centrali, quali sostenibilità, rispetto dell’ambiente, tutela e uso consapevole della risorsa idrica, innovazione, riuso, economia circolare, transizione ecologica ed energetica. A maggior ragione in un momento storico in cui i cambiamenti climatici mettono a rischio il pianeta e anche l’acqua, la risorsa più preziosa che ci sia.

Quando accompagniamo le classi in visita alle nostre sorgenti, che nel 2022 hanno registrato oltre 2500 presenze, è sempre un’emozione cogliere la meraviglia negli occhi dei bambini e dei ragazzi che, per la prima volta, vedono l’acqua nascere dalla montagna, la stessa che poi arriva nelle loro case. Un’acqua buona, sicura e senza plastica. Sempre per loro abbiamo realizzato il Museo dell’Acqua, per raccontare per valorizzare il legame tra la comunità e la risorsa idrica, creando un ponte tra passato e futuro che possa far incontrare generazioni, esperienze, saperi.

L’acqua è fonte di vita, storia e cultura, bisogna prendersene cura e non darla mai per scontata. Faccio quindi un grande incoraggiamento agli alunni-cronisti, certo che affronteranno con curiosità e creatività questa bella avventura.