
di Francesca Sabatini
E’ una delle pasticcerie più conosciute della zona, per chi è abituato ad andare al mare tra Follonica e Punta Ala, ed è anche un locale storico nel paese. Siamo a Bagno di Gavorrano in via Fratelli Cervi 8 dove, ben visibile dalla strada, c’è la ben nota pasticceria Asti. Il locale, che ha alle spalle oltre 40 anni di attività, è gestito da Cinzia Barbini in società con la figlia e lo staff, per un totale di 6 persone che lavorano per offrire un servizio di alta qualità. Entriamo nel bar pasticceria, che partecipa al contest "Un caffè per ripartire" ideato da La Nazione in collaborazione con Confcommercio per premiare il miglior caffè della provincia di Grosseto.
A dare il benvenuto all’ingresso, il sorriso cordiale dei ragazzi dietro al lungo bancone, dal quale ammiccano con fare provocante tante piccole sfiziosità tra croissants, dolci di pasticceria e pasticceria mignon e pezzi salati di loro produzione. Parliamo con la titolare, che ci racconta un po’ di storia della pasticceria: "Che la gestisco io è dal 2000 – dice –, ma era stata aperta nel ‘78 da mio cugino. Abbiamo lavorato insieme per un po’. Poi, lui ha cessato, lasciando tutto a me, da sola, dal 2000". La pasticceria apre la mattina molto presto, non appena è pronta la produzione, tutti i giorni con orario spezzato 5-12.45 e 16-19.30, ad eccezione del mercoledì e domenica, aperta solo la mattina. Nel periodo estivo, invece, l’apertura pomeridiana slitta alle 16.30 per arrivare a chiudere alle 20.
La clientela che frequenta la pasticceria Asti è composta per lo più da abitudinari del posto e dei paesi vicini, ma d’estate una grossa fetta di clienti di passaggio contribuisce ad animare il luogo, essendo un punto di riferimento molto conosciuto.
"In estate – spiega Cinzia– ci sono molti clienti di passaggio. Molti tra questi sono clienti abituali, come persone che da Siena e Firenze vengono al mare a Follonica Punta Ala o clienti che, dai paesini dell’entroterra, passano di qui per andare al mare". Un locale tra i più conosciuti della zona, insomma, dove la scelta non manca e dove si può bere caffè fumante preparato con la miscela 85% arabica e 15% robusta della torrefazione livornese Le piantagioni del caffè. "Non siamo bar da aperitivi – commenta infine Cinzia –- preferisco portare avanti la pasticceria. Logicamente, se il cliente vuole un aperitivo, lo serviamo accompagnato con i prodotti di nostra preparazione, come pizzette, schiacce. Ma preferisco più tirare avanti la pasticceria, come è sempre stata".
I lettori potranno votare la Pasticceria Asti compilando il coupon a disposizione nella pagina del giornale e facendolo recapitare alla redazione de La Nazione di Grosseto in via Rattazzi 20 o alla Confcommercio, in viale della Pace 154.