
"Come Lega ci è sembrato opportuno andare in aiuto di tutti gli ambulanti titolari di regolare autorizzazione che oggi purtroppo non riescono ad essere in regola con il pagamento dei tributi". Così il consigliere comunale del Carroccio, Daniele Pizzichi, commentando la mozione con misure a sostegno degli ambulanti presentata dal suo partito nel consiglio regionale di mercoledì scorso. Il consiglio regionale della Toscana, infatti, ha approvato la mozione della Lega dove si chiede la sospensione, per il 2021 e 2022, della presentazione del Durc per quanti si occupano di commercio ambulante. Un documento, il Durc, necessario agli ambulanti per chiedere il rinnovo delle concessioni di posteggio in scadenza al 31 dicembre prossimo.
"Oggi purtroppo – dice Pizzichi – questo settore è in ginocchio e molte sono le attività di commercio ambulante colpite duramente dalla crisi economica. Una situazione sentita anche nel Comune di Follonica dove da tempo gli ambulanti stanno lanciando un grido di allarme che fino ad ora è rimasto inascoltato".
La mozione presentata dal gruppo regionale toscano della Lega Salvini Premier chiede di concedere una deroga alla legge regionale n.622018 che prevede l’obbligo della regolarità contributiva per poter svolgere la propria attività. "La lega – conclude Pizzichi – vince una battaglia, ma tante altre sono le misure provvisorie che andrebbero prese per dare respiro al settore tra cui i necessari sconti sulla Tari che, più di ogni altra tassa, è ingiusta poiché se non lavori non produci rifiuto".
Ade