Alloggi pubblici. Edilizia Provinciale. Anno con il segno più e calo della morosità

L’assemblea dei soci approva all’unanimità il bilancio 2023 che ha fatto segnare un avanzo di oltre 11mila euro. La società gestisce oltre tremila abitazioni per conto dei 28 Comuni.

Alloggi pubblici. Edilizia Provinciale. Anno con il segno più e calo della morosità

Alloggi pubblici. Edilizia Provinciale. Anno con il segno più e calo della morosità

Si è chiuso con un utile di oltre 11mila euro il bilancio 2023 dell’Edilizia Provinciale Grossetana Spa, la società partecipata della quale fanno parte i 28 Comuni della provincia di Grosseto, che gestisce per conto di quest’ultimi il patrimonio immobiliare degli alloggi Erp (edilizia residenziale pubblica).

L’assemblea ordinaria edi soci ha approvato all’unanimità i contri dell’ente illustrati dal presidente Mario Pellegini e dai consiglieri del Cda Annamaria Schimenti, Guido Mario Destri, Daniele Brogi e Cristina Bizzarri, con il supporto del direttore generale Corrado Natale e del vice, Marco Paffetti.

"Per quanto riguarda la gestione degli immobili Erp, registriamo un avanzo di 81.151 euro – commenta Pellegrini. – Somma, quest’ultima, che verrà destinata alle finalità previste dalla legge regionale 2/2019 per interventi manutentivi sul patrimonio Erp di proprietà dei vari Comuni della nostra provincia. Un risultato positivo, quest’ultimo, dovuto essenzialmente dagli oltre 3mila alloggi che abbiamo in gestione, e dei finanziamenti regionali utilizzati per le manutenzioni degli alloggi di risulta, cioè quelli da riassegnare, ma anche da un rigoroso controllo delle spese".

"Tra i vari aspetti da mettere in evidenza per l’anno 2023 – commentano i consiglieri Destri, Schimenti, Brogi e Bizzarri – c’è quello del mantenimento del sistema di qualità, con la certificazione di qualità Iso 9001/2015 Accredia Italiano che riguarda le procedure di progettazione, direzione lavori per nuove costruzioni di edifici ed opere esistenti, controllo e coordinamento delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria e gestione appalti. Fatto, quest’ultimo, svolto tutto con nostro personale interno alla società, senza quindi costi aggiuntivi".

"Per quanto riguarda l’anno 2023 – spiega il direttore generale Corrado Natale – il canone medio mensile degli alloggi si è abbassato rispetto al 2022, passando da euro 103,51 agli attuali 97,26, mentre per quanto riguarda il dato di morosità relativa al solo anno 2023, quest’ultimo si attesta sul 5,77%, in diminuzione rispetto al dato registrato in pari data per il 2022 che era del 6,11%. Infine, il dato della morosità storica risulta essere del 0,91%. Quindi, in diminuzione rispetto a quello del 2022 che era al 1,01%".

"Le l’attività della nostra società – concludono presidente e consiglieri – è rivolta quasi esclusivamente alla gestione del patrimonio degli alloggi Erp destinato a finalità sociali. Di conseguenza, la sua operatività non è indirizzata alla massimizzazione degli utili, ma all’incremento, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio gestito, oltre che al raggiungimento di un livello sempre migliore nella qualità del servizio prestato".

I lavori di manutenzione negli alloggi assegnati nel 2023 sono notevolmente aumentati rispetto a quello dell’esercizio precedente. Nel complesso sono stati trattati 838 lavori di manutenzione contro i 761 dell’anno precedente. Il numero degli interventi di manutenzione sugli alloggi di risulta è incrementato rispetto all’anno precedente: sono stati manutenuti 79 alloggi ed al 31 dicembre scorso risultano in fase di ristrutturazione, con cantieri aperti, ulteriori 30 alloggi.