REDAZIONE GROSSETO

E morto Adolfo Marciano, medico sportivo ed ex giocatore di baseball

All’inizio degli anni ’70 indossò la casacca del Bbc Profondo cordoglio

Adolfo Marciano

Grosseto, 19 marzo 2021 - Lo sport grossetano è in lutto. E’ morto, infatti, all’età di 71 anni, Adolfo Marciano, medico sportivo molto conosciuto. Minato da un anno da una terribile malattia, Marciano è morto ieri mattina tra l’abbraccio dei suoi cari. Lascia la moglie, due figli e un nipote. Era infatti diventato nonno da solo un mese.

Laureato in Medicina nel 1975 all’Università di Pisa, si era specializzato in medicina dello Sport nel 1980 a Roma ricoprendo negli ultimi anni la carica di Consigliere nazionale della Federazione Medico Sportiva. Da oltre 40 anni è stato medico sociale dell’Atletica Grosseto Banca Tema. In gioventù Adolfo Marciano è stato anche un buon giocatore di baseball. Dopo aver iniziato giovanissimo con gli amici nella Air base , la formazione amatoriale dei figli dei dipendenti dell’aeronautica, a metà anni Sessanta entrò nelle giovanili del Bbc.

Nel 1967 entrò nella rosa della prima squadra, neo promossa in serie A. Dopo essersi fatto le ossa in serie B trovò spazio anche nella serie A dal 1971 al 1973 come terza base. La concorrenza era spietata, ma "Zorro", questo il soprannome che gli affibbiarono i compagni erano uno di quelli che si faceva sempre trovare pronto. Nel 1973 smise con l’attività agonistica a causa degli impegni universitari, ma è rimasto sempre legato allo sport come tifoso del Bbc, ma anche come medico sportivo. Dal suo ambulatorio sono passati tutti i giocatori che hanno indossato la casacca biancorossa negli ultimi quarant’anni. Nel 2012 accettò anche l’invito del presidente Massimo Ceciarini a diventare uno dei soci fondatori del Bsc 1952. Oggi ci sarà l’ultimo saluto: alle 11 verrà celebrata la messa nella chiesa di San Francesco e poi il suo corpo verrà cremato.