SIMONE NOZZOLI
Sport

Un under 18 intitolato a Pallavicino E l’Ugolino torna capitale del golf

La scelta della federazione nel centenario della nascita: in arrivo il torneo giovanile più importante d’Italia

di Simone Nozzoli

E’ il torneo giovanile di golf più importante a livello nazionale e sarà giocato all’Ugolino, dal 24 al 26 agosto. Il campionato italiano Ragazzi (under 18) a squadre-Trofeo Emilio Pallavicino è intitolato alla memoria di colui che lo inventò alla fine degli anni Settanta e, in occasione del centenario della sua nascita (8 marzo 1921), la Federazione italiana golf ha deciso di assegnarlo al "suo" circolo.

Emilio Pallavicino, per tutti Nino, fu presidente dell’Ugolino dal 1969 al 1977, nel periodo di massimo fulgore per gli splendidi risultati ottenuti in Italia e nel mondo dagli allievi del maestro Franco Rosi: i fratelli Baldovino, Federica e Marta Dassù, le sorelle Pia e Camilla Tolomei, Stefano Esente, Luca Fabbrini, Alberto Marchi, Alessandro Pissilli e tanti altri che fecero di Firenze, e dell’Ugolino, la capitale del golf tricolore. La carriera dirigenziale di Nino Pallavicino, che fu anche consigliere della Fiorentina all’epoca del primo scudetto (contribuì all’acquisto del brasiliano Julinho) e nella presidenza Melloni a fine anni Settanta, proseguì a livello federale, sia come responsabile del Settore tecnico e capitano non giocatore delle Nazionali giovanili che come vicepresidente Fig dal 1976 al 1983, fino alla sua morte in un incidente stradale a soli 62 anni.

"Mio padre aveva una visione molto progressista del golf - ricorda Carlo Pallavicino, attuale vicepresidente dell’Ugolino nonché giornalista sportivo fondatore ed editore di calciomercato.com, il primo sito web di calcio in Italia, e agente Fifa -. Lui si battè molto per aprire questo sport ai giovani, organizzando i corsi con le scuole di Grassina e Antella, e a livello nazionale cercò di creare giocatori che sarebbero poi diventati dirigenti della Federazione italiana golf". Molti di quei giocatori si ritroveranno all’Ugolino, proprio in occasione del Trofeo Pallavicino. "Ho pensato che sarebbe stato bello riunirli per una cena, la sera del 26, e di organizzare per il giorno dopo, venerdì 27, una Pro-Am, una gara a squadre composte da un professionista e tre dilettanti. Arriveranno da tutta Italia e fra loro ci saranno anche Baldovino Dassù e Massimo Mannelli, vincitori dell’Open d’Italia 1976 e 1980". "Nino fu mio capitano non giocatore in occasione delle vittorie nel campionato italiano femminile a squadre nel 1976 e del campionato nazionale giovanile a squadre del 1978 - ricorda Camilla Tolomei, attuale presidente dell’Ugolino -. Era elegante, aveva una grande passione per il golf ed era sempre pronto ad aiutare i giovani".